Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.20 del 17 Dicembre 2017

"I devoti di Sant'Agata", giovedì 15 giugno a PhotoFactory

`I devoti di Sant´Agata`, giovedì 15 giugno a PhotoFactory

Genova - Nuovo appuntamento per gli appassionati e i curiosi di fotografia a PhotoFactory, lo spazio genovese dedicato alla fotografia in Vico di San Matteo 10r. Giovedì 15 giugno dalle ore 17:30 inaugura “I devoti di Sant’Agata”, esposizione fotografica di Giandomenico Cosentino e Veronica Onofri che, attraverso una selezione di immagini, ripercorre le intense giornate dedicate alla processione per l’offerta della cera in onore di Sant’Agata, patrona di Catania.

Per Veronica Onofri “i giorni dedicati a Sant’Agata sono sicuramente uno dei modi migliori per conoscere Catania e capire la vera anima della Sicilia”, uno spettacolo fonte di ispirazione per fotografi di fama internazionale che hanno saputo raccontare, attraverso la forza simbolica e comunicativa delle proprie immagini, lo spirito profondo di questo avvenimento. Uno tra tutti è Ferdinando Scianna, le cui immagini relative alle feste religiose in Sicilia si annoverano tra le più significative di tutta la sua carriera di fotografo.

“Il sole forte della Sicilia, che ha portato i grandi fotografi del bianco e nero a creare immagini con contrasti forti e ombre dure, qui diventa colore: palloncini, festoni appesi per la città, bancarelle strabordanti di cassate, cannoli e rosari dedicati alla Santa, luci delle candele e fuochi artificiali della notte. Abbiamo pensato – precisa Cosentino - che la scelta del colore potesse aiutare a rendere quell’idea di stordimento che ci ha accompagnati per tutti e tre i giorni”.
L’amore e la devozione dei catanesi per Sant’Agata, “vergine martire”, hanno trasformato l’avvenimento in suo onore in uno dei momenti religiosi più importanti ed intensi conosciuti in tutto il mondo: dopo la Semana Santa di Siviglia e quella del Corpus Domini di Guzco in Perù, la festa dedicata alla Santa patrona della città italiana è la terza ricorrenza religiosa più grande a livello mondiale.

Giovedì 25 maggio 2017 alle 18:30:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News