Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.30 del 19 Agosto 2017

"La Tosse d'estate": presentato il cartellone 2017

`La Tosse d´estate`: presentato il cartellone 2017

Genova - Genova, Apricale, Noli, Bordighera e non solo: quest’anno il Teatro della Tosse per l’estate si fa ancora più itinerante e con le sue produzioni gira mezza Italia: Milano, Napoli, San Gimignano (SI), Asti …

Sono 11 le nostre produzioni, tra cui quattro prime nazionali, che si potranno vedere tra giugno e agosto in piazze, borghi, arene, giardini, fiere FESTIVAL e perché no, anche in qualche sala teatrale!

L’estate 2017 è partita ufficialmente il 9 giugno con Orfeo Rave, ancora in scena fino al 25 giugno al Padiglione B della Fiera del Mare di Genova. Lo spettacolo con la regia di Emanuele Conte e Michela Lucenti ritorna dopo il grande successo dello scorso anno a riempire gli 11.000 metri quadrati del Padiglione B con la sua energia dirompente: coreografie, musica, Video per una rilettura contemporanea del mito di Orfeo. Uno spettacolo che spazia dalla prosa, alla musica elettronica, dalla danza all’arte visiva, pensato appositamente per l’ambiente che lo ospita, E che lo scorso anno ha sedotto migliaia di spettatori.

L’11 Luglio torna La Tosse fa centro ai Giardini Luzzati, ormai diventati da qualche anno il palcoscenico degli spettacoli itineranti della Tosse. Il 2017 è anche il primo anno da quando Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse insieme all’associazione il Ce.sto e la cooperativa

archeologica hanno ricevuto dal Comune di Genova l’incarico di gestire lo spazio dei Giardini Luzzati. Un anno costellato da iniziative sociali e culturali che hanno reso vitale e ospitale uno spazio nel cuore di Genova trascurato per molti anni. E questa estate arriva La macchina del tempo di Emanuele Conte, Amedeo Romeo, Marco Lubrano e Alessandro Bergallo. Un viaggio, a tratti divertente e ironico a tratti duro e disincantato tra epoche e stili diversi del nostro recente passato. Uno spettacolo che riflette sui momenti fondanti della nostra storia.

Da cinque anni il cuore della nostra attività estiva si sposta ai Giardini Luzzati, appena fuori dalle porte del teatro. Si tratta di un appuntamento a cui teniamo in modo particolare perché enfatizza ancora di più la nostra presenza nella zona, in un periodo quello estivo, particolarmente delicato per il centro storico. È nostra intenzione continuare a moltiplicare le iniziative e rafforzare il ruolo di presidio, in collaborazione con tutte le associazioni del quartiere, nella convinzione che i territori dove esistono attività culturali, grandi o piccole che siano, divengono più vivibili, più belli, sia per i turisti che per i residenti.

Il 14 e il 15 luglio il Teatro della Tosse si sposta a Noli all’interno del Nolimusicafestival diretto da Matteo Peirone con la co-produzione Lucia di Lammermoor al Castello, cheandrà in scena in un luogo molto simile a quello pensato da Walter Scott nel romanzo cui è ispirata l’opera di Donizetti: Il catello di Noli a picco sul mare. Uno spettacolo itinerante tra musica, opera e prosa con la regia di Amedeo Romeo e la riscrittura drammaturgica di Matteo Peirone, i cantanti Linda Campanella, David Ferri Durà E Ivan Marino e gli attori Sara Cianfriglia e Alberto Bergamini.

Si rinsalda anche il rapporto con la città di Bordighera che durante i mesi invernali ospita la Rassegna La Tosse a Palazzo e che per l’estate 2017 ha in cartellone tre spettacoli di teatro ragazzi di nostra produzione: 16 luglio Il pifferaio di Hamelin, 23 luglio Il cappellaio matto e il 30 luglio Le 12 fatiche di Ercole.

L’estate si chiude con il tradizionale spettacolo di Apricale (ventottesimo anno) che quest’anno sarà dedicato alla Luna con il nuovo lavoro a stazioni Le nove lune in prima nazionale nell’ambito della rassegna …e le stelle stanno a guardare in scena tutte le sere dal 5 al 15 agosto.



L’estate 2017 della Tosse, come detto è anche caratterizzata da una forte attività extraregione. Si parte a giugno da Asti nella cornice dell’Asti Teatro 39, con due nostre produzioni: il 27 giugno Generazione Disagio presenta Karmafulminien, mentre il 2 luglio in prima nazionale debutta Andy Warhol Superstar regia di Laura Sicignano con Irene Serini protagonista, Coproduzione tra la Tosse e il Teatro Cargo. Lo spettacolo indaga la biografia intima di Andy a confronto con quella pubblica: la sua curiosità per tutto ciò che era trasgressivo ed estremo e la sua fede cattolica, il rapporto con la madre, con gli USA, con i soldi e il potere, con il sesso e la castità.

Il 29 e il 30 giugno debutta in Prima nazionale al festival di Napoli Anime Scalze, regia, voce narrante e coordinatrice del progetto Sara Bertelà, drammaturgia Danilo Macrì, per cui la Tosse ha dato un sostegno produttivo e logistico e ha accolto in residenza la fase creativa di prove.. Anime Scalze è la voce di una donna che vive il suo stare al mondo con dolore; che nei versi della poetessa siriana Maram Al-Masri trova una via d’uscita e dinanzi ad essi si inchina come un’anima scalza. Lo spettacolo è un viaggio al presente di un Oriente i cui temi sono universali: il dolore, ma anche la dignità e la volontà di resistere e vivere liberi, la gioia e persino l’umorismo.

Prometeoedio regia di Emanuele Conte sarà in scena nella splendida cornice di San Gimignano (SI) il 6 luglio. L’imponente scena composta da tubi e grate metalliche in cui Gianmaria Martini/Prometeo è imprigionato verrà allestita nel centro del Paese delle torri, uno dei borghi italiani più suggestivi e ammirati d’Italia.



L’8 luglio a Milano, nella prestigiosa cornice de La Milanesiana 2017 ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, sarà rappresentato per la prima volta in Italia Disgraced, traduzione e regia di Jacopo Gassmann testo di Ayad Akhtar, autore americano di origini pakistane, vincitore del Pulitzer 2013 per il teatro. Lo spettacolo è coprodotto CON IL Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

Giovedì 15 giugno 2017 alle 13:20:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News