Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.00 del 12 Dicembre 2017

"La scuola non serve a nulla", si ride al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano

`La scuola non serve a nulla`, si ride al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano

Genova - Un cocktail tra antiche rigidità burocratiche e nuove follie, classi multiculturali e impreparate, scuola di ieri e "buona scuola" di oggi: tutto questo è "La scuola non serve a nulla", in scena sabato 10 giugno alle ore 21 presso il teatro Il Sipario Strappato Muvita di Arenzano (via Marconi 165), di e con Antonello Taurino, scritto con Carlo Turati.

Si tratta di un viaggio tragicomico nel mondo della scuola di oggi, con i suoi paradossi: il professore di una scuola di frontiera viene sospeso dal servizio, anche se non si capisce bene perché. Metodi didattici troppo bizzarri? Forse, ma come fare per catturare l'interesse degli studenti in classi terremotate e multiculturali, multireligiose, multilinguistiche, multiproblematiche e - soprattutto - tanto impreparate?

L'autore, Antonello Taurino, docente precario, racconta il tutto attraverso lo sguardo di un professore che - a teatro - è anche attore comico. Così come Carlo Turati, che alterna l'insegnamento alla scrittura per professionisti della risata.

La commedia è divertente, e coinvolge davvero tutti, o almeno tutti coloro che sono stati studenti, o insegnanti, o genitori.

Se la scuola in macerie è la parabola di un Paese allo sbando, l'unico riscatto può arrivare dalla convinzione che nessuna riforma (o nessuna tecnologia) potrà seppellire la relazione umana tra docente e studenti. Almeno, fino alla sorprendente scelta finale.

L'ingresso intero costa 12 euro, il ridotto costa 10 euro.

Giovedì 8 giugno 2017 alle 20:10:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News