Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.50 del 21 Ottobre 2017

#Salonenautico2017: il gioco ottico che accoglierà i visitatori

Ivan Tresoldi ci racconta la sua ultima realizzazione

#Salonenautico2017: il gioco ottico che accoglierà i visitatori

Genova - Ivan Tresoldi è un poeta italiano e artista di strada che dal 2002 ha cominciato a scrivere poesie e riportare sulle strade di Milano graffiti chiamati "scaglie", ossia brevi componimenti poetici dipinti su muri e parapetti della città.

L'artista ha preso parte alla decorazione della Piazza de Vento: la nuova struttura di 57 alberi biglietto da visita per gli ospiti della 57esima edizione del Salone Nautico. Una decorazione molto particolare, frutto di un gioco di prospettiva che lui stesso ci ha spiegato.

Dimensioni - "Quest' opera ha sia una funzione sociale che una pubblica, io scrivo poesia in strada e per me il tema è la relazione con un pubblico. - ci racconta lo stesso Ivan mentre colora e installa la sua nuova creatura - Quest' opera lavora con una dimensione sonora che è data dai tubi che producono una sinfonia dal vento e in ultimo lavora su una dimensione visuale con un punto di fuoco in cui si legge perfettamente la scritta".

Seminare - "Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo" è questa la scritta che Tresoldi ha scelto di riportare sopra gli alberi della piazza, si tratta di una frase che lo accompagna da molti anni e che "in questa piazza funziona perché c'è un sistema vento dove l'opera lavora dove tu la fruisci" spiega. Ci sarà infatti un punto preciso dove si potrà leggere precisamente la scritta e sarà proprio guardando la piazza dritta dalla prospettiva di chi sta entrando nel Salone.

Punto di vista - "Noi mettiamo il semino che è l'installazione, a dargli valore poi è il senso collettivo. Il punto di vista di chi legge è importante, la poesia sta negli occhi di chi la guarda piuttosto di chi la scrive" conclude. Domani la scritta sarà pronta e verrà presentata all'inaugurazione ufficiale con il Sindaco e le autorità.

Giovedì 21 settembre 2017 alle 17:58:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News