Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.30 del 28 Luglio 2017

"Segni della natura e dell'uomo": il Beigua aderisce al Festival delle Alpi e delle Montagne italiane

`Segni della natura e dell´uomo`: il Beigua aderisce al Festival delle Alpi e delle Montagne italiane

Genova - L'escursione di domenica 2 luglio, inserita nel programma nazionale degli eventi promossi dal Festival delle Alpi e delle Montagne italiane, sarà una piacevole immersione nella biodiversità e geodiversità del Geoparco del Beigua, per riconoscere attraverso i segni lasciati dalla natura e dall'uomo i diversi momenti storici che hanno caratterizzato l'evoluzione del nostro territorio, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Seguendo uno dei Sentieri Natura tracciati dal Geoparco, da Piampaludo (Sassello) arriveremo alla Torbiera del Laione, una delle principali Zone Umide dell'area protetta, scrigno di biodiversità e importante testimonianza della vegetazione del passato, grazie al polline fossile ben conservato nella torba. Contornata da boschi di faggio, ospita interessanti specie vegetali e animali.

Ma anche le pietre ci raccontano come l'azione del tempo ha modellato il paesaggio che conosciamo oggi: i blockstream del Laione, gli affascinanti fiumi di pietra formati da grossi massi, testimoniano i processi geomorfologici avvenuti in ambiente periglaciale.
E poi ci sono i segni dell'uomo, che confermano la frequentazione umana del comprensorio fin dai tempi primitivi; segni che riconosceremo percorrendo il Sentiero Archeologico, allestito con le riproduzioni delle incisioni rupestri rinvenute nella zona. Un passo dopo l'altro, camminando nella faggeta ombrosa, leggeremo sulle rocce le misteriose forme incise dalla mano dell'uomo, che raccontano la quotidianità e le relazioni sociali degli antichi abitanti del Beigua. E per i bambini sarà una fantastica occasione per provare l'emozione di essere archeologi per un giorno!

Lunedì 26 giugno 2017 alle 10:30:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News