Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

"Tra follia e potere: il lato oscuro del genio", concerto a Palazzo Reale

`Tra follia e potere: il lato oscuro del genio`, concerto a Palazzo Reale

Genova - Domenica 5 novembre 2017 alle ore 17.00, il Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale di Genova ospita il concerto Tra Follia e Potere: Il lato oscuro del genio che presenta il difficile rapporto tra genio e follia, con musiche di Robert Schumann e Peter Maxwell Davies, eseguite da Eutopia Ensemble.

A testimonianza dell'esistenza di un legame tra musica e follia, i brani in programma Gesange de Fruhë (Canti dell'alba) e soprattutto le Geistervariationen (Variazioni degli spiriti) composti da Robert Schumann, che finisce la sua vita in un ospedale psichiatrico, sequestrato da continue “assenze” e da un misticismo esasperato, ci raccontano di un mondo interiore quasi insondabile e autonomo, sospeso nelle sue immagini capaci di improvvise deformazioni.

L'esecuzione di questi brani, originariamente scritti per pianoforte solo, sarà arricchita da un arrangiamento curato da Stefano Guarnieri e Matteo Manzitti, in cui il pianoforte manterrà la sua indipendenza e la sua autonomia, ma al quale si “aggiungeranno” altri strumenti come fossero voci, spiriti, che da quell'io confuso e sognante prendono vita, sottolineando gli elementi onirici del testo originale.

A completare il programma l'esecuzione dello straordinario lavoro di Peter Maxwell Davies Eight Songs for a Mad King (Otto canzoni per un Re pazzo), con il libretto di Randolph Stow basato sulle parole di Re Giorgio III. Un capolavoro del teatro musicale del ‘900 in cui la follia del re si avvale di delle nuove tecniche estensive degli strumenti acustici proprie della musica contemporanea.

Il progetto si inserisce all’interno del festival di musica classica contemporanea No comfort zone, ideato e curato da Eutopia Ensemble, e vede la coproduzione con l’EstOvest Festival 2017 di Torino. L’altro appuntamento di No comfort zone del fine settimana è Ars Subtilior: Un‘avanguardia dimenticata, ospitato dalla chiesa di San Torpete sabato 4 novembre alle 17.30 e dedicato a un movimento musicale dimenticato e ritrovato.

Giovedì 2 novembre 2017 alle 17:10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News