Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.20 del 21 Ottobre 2017

22° concorso SaturARTE 2017, sabato l'inaugurazione

22° concorso SaturARTE 2017, sabato l´inaugurazione

Genova - Sabato a Palazzo Stella ci sarà l'inaugurazione di SaturARTE 2017, 22° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea. La mostra rimarrà aperta fino al 20 settembre 2017. Orario: dal martedì al sabato ore 15:00 – 19:00.

Il Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea SaturARTE giunge al ventiduesimo anno: traguardo di tutto rispetto considerato che SATURA vanta ventiquattro anni di attività. L'idea con cui è stato fondato era di avviare un'indagine tra le proposte della realtà artistica nazionale e generare metodologie nuove di fare cultura, slegate da ogni logica prettamente commerciale. Con il tempo, SaturARTE si è affermato come punto fermo per gli artisti che vogliono mettersi in luce, dimostrando, anche, di rappresentare uno stimolo per continuare a migliorarsi. È diventato, non solo una vetrina importante per gli artisti, ma anche un momento culturale dove l'aspetto sociale ed artistico si fondono. Un evento che permette di assistere ad uno spettacolo di arte, ma che non è artefatto.
La partecipazione al concorso è aumentata negli anni e ha visto il coinvolgimento sia di artisti emergenti che di artisti mid-career, superando ogni volta le aspettative dell’anno precedente, a dimostrazione che in una società dove talvolta le espressioni artistiche vengono soffocate, la risposta è solo una: mettersi in gioco esprimendo se stessi. È un grande riconoscimento per SaturARTE poter annoverare tra i suoi partecipanti quasi tutti i nomi poi affermatisi nel panorama contemporaneo, a volte, addirittura, assumendo il ruolo di trampolino di lancio per il professionismo.
L’arte è segnale dei tempi, rispecchia le dinamiche della società ed in oltre vent’anni di arte contemporanea si è assistito a vari cambiamenti nelle tendenze dominanti, in primis il ritorno alla pittura figurativa e poi l’affermarsi della fotografia, diventata il mezzo espressivo più diffuso grazie alla sua immediatezza. Ma il potere dell'arte non è solo quello di stare al passo con le mode ed i cambiamenti sociali, rispecchiandoli; è anche quello di rendere immortale ciò che è destinato a scomparire. Iniziative come SaturARTE permettono di dare “voce” all’arte e lasciarne una testimonianza attiva.
I cento artisti, fotografi e pittori, selezionati in questa edizione 2017, espongono le loro opere, condividendo con ogni spettatore il percorso che li ha portati a crearle. Opere realizzate con tecniche diverse, ma che in qualche modo raccontano non solo qualcosa dell'artista, ma anche la storia della società in cui viviamo. Dunque ogni persona può scorgere nei colori e nelle forme, qualcosa di sé. Ed è proprio in questo incontro-confronto che risiede l’ultimo, ma non meno importante aspetto di un concorso come SaturARTE: offrire visibilità agli artisti in un contesto qualificante di osservazione critica e in cui l’inclusione sia valore aggiunto di riflessione e crescita


Mercoledì 6 settembre 2017 alle 19:30:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News