Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.15 del 18 Dicembre 2017

A Genova ti insegnano a capire il Corano

A Genova ti insegnano a capire il Corano

Genova - ALGEBAR, Centro Banchi e SUQ Genova tre soggetti impegnati nel promuovere il dialogo interreligioso organizzano insieme la presentazione del libro di Farid Adly "Capire il Corano".

Farid Adly è un giornalista libico che collabora con Radio Popolare e diversi quotidiani nazionali, inoltre è attivista per i diritti umani e l'affermazione della democrazia. Il libro è un importante strumento di conoscenza e riflessione su il Corano, le sue origini e la sua complessa realizzazione in forma di scrittura. La fondamentale premessa da cui parte l'autore è che "la conoscenza sconfigge la paura". Il sentimento della paura è forse quello che prevale nella nostra società e crea diffidenza, rancori, pregiudizi, chiusure,stati d'animo che sono all'origine di pulsioni individuali e sociali di tipo aggressivo e violento evidenti nel rinascere di comportamenti razzisti, xenofobi, antisemiti e oggi, in particolare, antiislamci.

La dimensione religiosa, che segna profondamente la condizione umana, può essere all'origine di comportamenti violenti, distruttivi, conflittuali. Ma se vissuta con piena consapevolezza può diventare strumento di comprensione, di dialogo, di confronto, di condivisione. Al cospetto del crescente pluralismo religioso delle nostre società il dialogo diventa sempre più necessario e il dialogo richiede conoscenza, reciproca conoscenza degli interlocutori. Il libro di Farid Adly si inscrive in questo percorso di conoscenza e di dialogo e è particolarmente importante perché può aiutarci a colmare il vuoto di conoscenza dell'Islam una religione importante che coinvolge tanta parte dell'umanità e con la quale si convive sempre più nella nostra quotidianità.

Rivista AlGeBar, Centro Banchi e Festival Suq organizzano la presentazione del libro Capire il Corano, Mercoledì 22 Novembre 2017 alle ore 17.30 presso il Centro Banchi - vicolo delle Compere, 26r.

Sarà presente l'autore, Farid Adly
Interverranno Renato Carpi, Carla Pierolero, Giacomo D'Alessandro.
Coordinerà Laura Guglielmi, direttora di Mentelocale.

Lunedì 20 novembre 2017 alle 18:45:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News