Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.00 del 27 Luglio 2017

A Palazzo Montanaro con Enjoy Genova sulle tracce di Paul Valéry

Un "visita raccontata" per genovesi doc o per chi vuole esserlo per un giorno

A Palazzo Montanaro con Enjoy Genova sulle tracce di Paul Valéry

Genova - Un pomeriggio tra le sale di Casa Valéry, sontuoso appartamento al piano nobile di Palazzo Montanaro, tra chiese scomparse e arredi lussuosi, sulle tracce del grande poeta e intellettuale francese Paul Valéry, che vi soggiornò nel 1892. È questa la proposta per il fine settimana, in programma sabato 17 giugno alle 16.00, firmata Enjoy Genova, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Genova e della Liguria pensato per genovesi doc o per chi vuole esserlo per un giorno, a cura di Cooperativa Archeologia (www.enjoygenova.it).

Appuntamento all'ingresso del palazzo per scoprire questo edificio sorto sui resti del convento francescano adiacente all'ormai scomparsa Chiesa di San Francesco di Castelletto, nel cui atrio si trovano ancora intatti il chiostro gotico e la splendida cappella settecentesca chiamata "Oratorio dell'Immacolata". All'interno delle stanze, gli arredi che il Cav. Montanaro, proprietario dell'intero immobile, commissionò intorno alla metà dell'800 alle migliori maestranze genovesi. La padrona di casa si occuperà personalmente di quella che definisce una "visita raccontata", intrecciando le vicende dell'antica chiesa e del suo convento, del Cav. Montanaro e della sua ascesa da piccolo commerciante a ricchissimo borghese, di Paul Valéry e del suo legame con la città e molto altro, per terminare poi con un momento conviviale nella cucina ottocentesca.

Giovedì 15 giugno 2017 alle 11:00:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News