Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 22 Novembre 2017

Alieni del mare, lo spezzino D'Imporzano modera chiacchierata genovese

Alieni del mare, lo spezzino D´Imporzano modera chiacchierata genovese

Genova - Si svolgerà domani dalle ore 17:00 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, all’interno della 15a ed. del Festival della Scienza, l’incontro: “Contatti Alieni - Gli alieni sono già tra noi! Dove? In mare!” promosso dall’Associazione 5 Terre Academy in collaborazione con il DLTM (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine) l’ISMAR-CNR (Istituto di Scienze Marine del CNR) e l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Una decodifica del tema del festival (“Contatti”) in ambito marino e che porterà il pubblico alla scoperta delle numerose specie aliene, ovvero provenienti da altri mari, che oramai popolano da tempo anche il ‘nostro’ Mar Mediterraneo. L’incontro permetterà di capire inoltre le numerose cause responsabili di questa ‘invasione’ (sono già oltre 900 le specie censite nel 2010, tra cui il pesce scorpione scelto come simbolo della locandina dell’evento come richiamo al Giappone, Paese Ospite del Festival della Scienza) e le possibili trasformazioni che vedremo in futuro, in tutti i mari ed oceani del nostro pianeta.

Nel ruolo di relatori, il Prof. Ferdinando Boero dell’Università del Salento, la dott.ssa Francesca Garaventa e il dott. Marco Faimali del CNR ISMAR, intervistati dal giornalista scientifico spezzino Leonardo D’Imporzano.

Contestualmente alla conferenza si svolgeranno - nella Sala Blu dell’Acquario di Genova - quattro laboratori ludico-didattici realizzati all’interno di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con il coinvolgimento di studenti e docenti di tre istituti spezzini, il Liceo Classico “Costa”, il “Capellini-Sauro” - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e il Liceo Scientifico “Pacinotti”. Laboratori dedicati al pubblico più giovane per spiegare, attraverso semplici esperimenti, concetti di oceanografia quali temperatura, salinità e densità dell’acqua di mare, correnti marine e costiere; cambiamenti climatici e di ecologia con l’interazione fra organismi viventi, perdita di biodiversità, inquinamento marino.
Cercando quindi di spiegare, da una parte, i principali meccanismi di diffusione, dispersione e distribuzione delle specie aliene, e dall’altra, le conseguenze di questi ‘contatti’ sugli habitat marini e sulla vita umana.

Mercoledì 1 novembre 2017 alle 17:30:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News