Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.45 del 19 Novembre 2017

Arenzano, domani in scena "Alichin di Malebolge"

Arenzano, domani in scena `Alichin di Malebolge`

Genova - Domani alle ore 21, presso il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano in via Marconi 165, Enrico Bonavera porta in scena "Alichin di Malebolge", per la regia di Christian Zecca.

Lo spettacolo è stato creato per il festival Dante2021, nell'ambito delle annuali Celebrazioni Dantesche di Ravenna.

A parlare in questo monologo è Alichino, un diavolo dei Malebranche che, inseguendo Dante e Virgilio - "colpevoli" di aver fatto cadere lui e il suo compagno Calcabrina nella pece bollente - finisce fuori dall'Inferno e si perde nel mondo dei vivi.

Racconta dunque le sue peripezie, che l'hanno visto per otto secoli unirsi a compagnie di teatranti vagabondi, reincarnandosi di volta in volta negli interpreti della maschera di Arlecchino.

Adesso, grazie a una seduta spiritica, è finalmente tornato a Malebolge, ma il ritorno a casa gli riserverà molte sorprese: molte cose sono infatti cambiate, anche l'Inferno non è più quello di una volta. Dove sono finiti i Dannati? Dov'è quella bella puzza rassicurante? Dove sono le fiamme e la pece?

In un'ora e mezza scoppiettante, in un falso dialetto lombardo/veneto, Bonavera indossa le vesti di questo "povero diavolo" furioso, ingenuo, stralunato e pasticcione, divertendosi a giocare con la fantasia nel mondo della Commedia dantesca, in un viaggio esistenziale pieno di avventure paradossali, comicità e poesia.

Bonavera, "allievo di bottega" di Ferruccio Soleri, con alle spalle una formazione nell'ambito del teatro di ricerca, ha collaborato con l'Odin Teatret di Eugenio Barba. Svolge da ormai tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro. Nel 2007 al Festival "Mantova Capitale Europea dello spettacolo" è stato insignito de "L' Arlecchino d'Oro", premio già assegnato, tra gli altri, a Marcel Marceau, Dario Fo, Ferruccio Soleri.

L'ingresso intero costa 12 euro, ridotto 10 euro,

Venerdì 27 ottobre 2017 alle 09:30:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News