Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 14 Dicembre 2017

Camelia Boban chiude il Festival dell'Eccellenza Femminile

Camelia Boban chiude il Festival dell´Eccellenza Femminile

Genova - Come ogni anno il Festival dell'Eccellenza al Femminile chiude la sua edizione il 25 novembre, Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle donne. Quest'anno però decide di farlo con un appuntamento che non è artistico o itinerante, ma molto concreto e teso ad esaminare il linguaggio con cui la violenza viene descritta, che è segnato spesso da distorsioni, pregiudizi e informazioni false.

Si è deciso di analizzare uno tra gli strumenti più potenti di diffusione delle informazioni, Wikipedia, e per farlo il Festival ha chiamato Camelia Boban, una delle Wister e co-founder di Wikidonne, nato nel 2016, poichè, affermava la Boban in una recente intervista, "In quel momento solo il 14,4% del totale delle biografie di Wikipedia riguardava le donne e solo il 10% dei contributori all'enciclopedia si dichiarava di sesso femminile. Perciò esisteva un gender gap non solo nei contenuti, ma anche nella partecipazione.

Wikipedia ha rivoluzionato il modo di fare e fruire la conoscenza, che è diventata di tutti. Una conoscenza che, a differenza di quanto accade per le enciclopedie tradizionali, è creata dal basso, dinamica e partecipativa, quindi forse più predisposta ad errori in quanto generalista. Come ovviare a questo problema e come formare le competenze per accedere in modo adeguato a questo strumento è proprio quello che ci spiegherà Camelia Boban, che alle 16 a Palazzo Ducale terrà il workshop gratuito wikipedia/wikidonne in cui illustrerà le tecniche di scrittura e aggiornamento di Wikipedia per le voci inerenti la violenza sulle donne, una delle tematiche tra quelle che presenta maggiormente rischio di distorsioni e pregiudizi.

L'incontro è a ingresso libero.

Giovedì 23 novembre 2017 alle 16:15:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News