Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.00 del 27 Luglio 2017

Danze, duelli e balestre: a Casella rivivono nozze e fasti del Medioevo

Danze, duelli e balestre: a Casella rivivono nozze e fasti del Medioevo

Genova - Un tuffo nel passato di quasi settecento anni, fino al 1331. Lo farà Casella sabato prossimo 8 luglio, con una serata di festa per rivivere il trecentesco matrimonio fra Luchino Visconti e Isabella Fieschi. La XIX rievocazione delle sfarzose nozze di Isabella della nobile e ricca famiglia guelfa genovese Fieschi con Luchino, condottiero del grande casato ghibellino Visconti inizierà alle 21 sul piazzale della chiesa, dove arriverà il corteo degli sposi.

"Dopo la lettura dell’atto nuziale fra Luchino Visconti signore di Milano e la figlia del conte Fieschi – bellissima e dalla vita poi controversa e burrascosa – stilato nella dimora genovese di sua madre, la nobildonna Teodora, la serata sarà animata da danze, duelli, balestre e interpretazioni di scene storiche, come quella in cui Luchino per festeggiare le nozze ‘cum gaudio’ liberò alcune giovani zigane accusate di furto", ha raccontato racconta Gabriella Bovio, presidente del gruppo storico Fieschi che organizza la rievocazione dello sposalizio medievale. Parteciperanno tredici gruppi di rievocatori dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia e la serata saluterà anche il gemellaggio fra il gruppo genovese Balestrieri di San Giorgio e il gruppo storico Fieschi di Casella.

Giovedì 6 luglio 2017 alle 10:00:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News