Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 16 Dicembre 2017

Domani a Palazzo Verde presentazione di "TERRAMARE!", un corso di teatro a cura di Legambiente

Domani a Palazzo Verde presentazione di `TERRAMARE!`, un corso di teatro a cura di Legambiente

Genova - Domani dalle 18:00 presentazione pubblica del laboratorio “TERRAMARE!”, un corso-esperimento di teatro ambientale che si svolgerà dal 2 maggio al 13 giugno a cura di Legambiente Liguria Onlus e in collaborazione con il Circolo Legambiente Giovani Energie. L’appuntamento è a Palazzo Verde, in via del Molo 65, dove spiegheremo in cosa consisterà il corso e raccoglieremo le prime iscrizioni.

Il porto rappresenta un ambiente in cui la TERRA e il MARE vengono a contatto tra loro, un ambiente dove la natura convive con il paesaggio costruito. È un luogo di scambio di merci e di incontro tra persone, un palcoscenico di espressioni, suoni e movimenti che si fondono tra loro in uno spettacolo che va in scena ogni giorno. È uno spazio che viene vissuto e riempito da figure diverse, in un continuo confronto tra memorie, culture e passioni.

“Giraffe gialle di metallo osservano dall'alto l'andirivieni di barche indaffarate che si salutano con riecheggianti muggiti di sirena, solo per pochi istanti ammutoliscono i curiosi gabbiani.
Dondolano in alto quegli alberi maestri, mentre più in basso larghe tavole galleggiano sferzate dolcemente dalle onde sotto gli occhi esperti e divertiti di un pescatore che ricama le sue reti sul molo".

Partendo da un’attenta analisi delle dinamiche e della fitta rete di relazioni che animano questa grande macchina che non dorme mai, cattureremo immagini, suoni e sguardi per trasporli in chiave teatrale. La sceneggiatura della performance nascerà dalle idee dei partecipanti e si strutturerà durante i diversi incontri grazie agli esercizi di improvvisazione relativi al ritmo, alla vocalità, al movimento, all’espressione e alla narrazione per rendere l’arte strumento di comunicazione a tematica ambientale.

Il percorso si pone come strumento di sensibilizzazione attraverso riflessioni sulla gestione del porto e sulla sostenibilità delle attività antropiche su cui si basa il suo funzionamento. All’incontro si raccoglieranno le iscrizioni dei partecipanti al corso: sono richiesti il tesseramento, che assicura la copertura assicurativa valida su tutte le attività 2017 di Legambiente Giovani Energie e garantisce il diritto a numerose convenzioni con negozi e musei civici, e un contributo di 50€ a copertura delle spese. Il corso si svolgerà tutti i martedì dal 2 maggio al 13 giugno, dalle 18:30 alle 20:30 presso la cuspide di Palazzo Verde e alcuni spazi aperti del Porto Antico.

Lunedì 10 aprile 2017 alle 17:00:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News