Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.00 del 27 Luglio 2017

Ex caserma Gavoglio: apertura al pubblico e una settimana di eventi

Ex caserma Gavoglio: apertura al pubblico e una settimana di eventi

Genova - Il KAAU Summer Workshop propone un’esposizione a cielo aperto negli spazi interdetti al pubblico della ex Caserma Gavoglio, con installazioni che utilizzano materiali di riciclo, come spunto di riflessione sulla dimensione resiliente della città. Le proposte dell’evento si incentreranno pertanto sulla creazione di nuove relazioni conviviali e al tempo stesso di una condivisione di una visione identitaria e cosmopolita. Sono stati invitati a partecipare gruppi di progettisti, creativi di diverse città europee, cittadini e studenti del Dipartimento di Architettura e Design al fine di promuovere una diversa fruizione degli spazi e del patrimonio architettonico urbano.

Molti dei progettisti coinvolti fanno parte della rete KAAU (Knowledge Alliance Advanced Urbanism) una piattaforma relazionale tra università e realtà imprenditoriali all’interno del programma Erasmus Plus, che mira a incoraggiare lo scambio, la formazione e le interazioni tra pianificazione urbana, sviluppo sostenibile e nuove tecnologie, guidata per l’Università di Genova dal Prof. Manuel Gausa Navarro, da sempre attivo sui temi dell’urbanismo avanzato.
L’Ex Caserma Gavoglio si apre per la prima volta alla città e si trasforma in un palcoscenico, un’esposizione di idee innovative e sorprendenti per divenire così esempio di riattivazione anche attraverso un uso temporaneo degli spazi.

L’evento fa parte di un percorso promosso dal programma europeo URBACT III 2014-20 "2nd Chance – Risvegliare i giganti dormienti", che vede coinvolti per Genova il Dipartimento di Architettura e Design con il supporto tecnico del Comune di Genova, per riconvertire e valorizzare l’ex caserma Gavoglio grazie al lavoro sinergico di più soggetti pubblici e privati.
All’interno della settimana sono previste anche attività di informazione legate al programma europeo volte ad iniziare un percorso aperto e trasparente che si svolgerà nell’autunno 2017 con un ciclo di circa sei incontri. All’interno del programma si prevede di elaborare proposte per la riattivazione della ex Caserma con un gruppo di stakeholder selezionati sulla base di una call pubblica sulla base dei contenuti del Programma di Valorizzazione predisposto dal Comune di Genova ed approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dall’Agenzia del Demanio.

Lunedì 3 luglio 2017 alle 20:00:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News