Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.05 del 23 Ottobre 2017

Festival Nuovo Cinema Europa, a Genova l'ottava edizione

Festival Nuovo Cinema Europa, a Genova l´ottava edizione

Genova - È in corso a Genova l’ottava edizione del Festival Nuovo Cinema Europa, evento che tenta di promuovere in Italia i nuovi protagonisti della scena cinematografica europea attraverso 17 proiezioni in programma tra il 2 e l’8 ottobre.

Nel corso delle sette serate dedicate al cinema europeo contemporaneo saranno proiettati 12 lungometraggi e 5 corti. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli italiani, e rappresentano un totale di 10 paesi europei: Francia, Spagna, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Lettonia, Belgio e Paesi Bassi, a cui quest’anno si è aggiunta anche l’Italia. Ogni sera avranno luogo due proiezioni, e da ieri a giovedì nell’intervallo tra una e l’altra sarà possibile accedere al Bistrot dell’ALTROVE, dove verrà allestito un aperitivo a buffet: ideato per l’occasione anche il “Cocktail del Festival”. Alla fine di ogni film al pubblico sarà chiesto di dare un voto da 1 a 10 allo spettacolo, e al film più gradito sarà poi assegnato il Premio del Pubblico: a ciò si aggiungerà anche un’ulteriore votazione da parte di una Giuria specializzata, in virtù del cui esito sarà consegnato a uno dei film in gara (in totale quattro tra tutti quelli che saranno proiettati, per entrambi i riconoscimenti) il Premio della Giuria. Nelle serate di giovedì e venerdì alla fine della proiezione avrà luogo anche un dibattito con i registi, mentre sono in programma per la giornata di venerdì un workshop di regia cinematografica con i registi Gianluca e Massimiliano De Serio (due grandi nomi dell’ultimo Festival del Cinema di Venezia, presenti nella Giuria e protagonisti d’eccezione in una giornata dedicata al cinema italiano curata dal Laboratorio Probabile Bellamy, durante la quale presenteranno anche il loro ultimo film), per quella di sabato uno dedicato ai bambini e per domenica la presentazione di una selezione dei migliori corti europei.

Il Festival è diretto da Angela Ferrari, curato e coordinato dall’associazione culturale Profondità di Campo e organizzato in collaborazione con il Laboratorio Probabile Bellamy e gli Istituti di Cultura Europei. In questa edizione è stato importante anche il contributo del Teatro Altrove (sede principale delle proiezioni), dell’Accademia Ligustica di Belle Arti (dove si è svolta l’inaugurazione dell’evento alle 18 di lunedì 2 ottobre), il Comune di Genova, il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini e l’Università degli Studi di Genova di Genova. Il prezzo del biglietto è di 5 euro e prevede la consegna di una tessera associativa con cui sarà possibile prendere parte a tutte le proiezioni e avere, in più, agevolazioni sull’ingresso alla mostra CINEPASSIONI, allestita presso la Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi, e una convenzione con il Teatro Stabile di Genova in occasione del ciclo di incontri “L’invenzione dell’Europa”, curati dagli Editori Laterza con la finalità di far ripensare a come si sia formata l’idea di Europa.

In concomitanza con l’evento è stato anche attivato un concorso fotografico: chiunque voglia potrà, infatti, fotografare il programma del Festival nel proprio angolo preferito di Genova e inviare la foto alla direzione del contest. Al vincitore sarà consegnata una tessera con cui per un anno sarà possibile avere accesso liberamente a tutti i musei genovesi. Una bella iniziativa, insomma, per la promozione della cultura sia nazionale che internazionale.

Mercoledì 4 ottobre 2017 alle 12:00:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News