Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.00 del 22 Ottobre 2017

Genova, Premio di poesia Casal Català a quattro autori italiani

Genova, Premio di poesia Casal Català a quattro autori italiani

Genova - Durante l'evento "Encuentro con familias migrantes ecuatorianas en Génova" tenutosi ieri sera al Circolo D'Amici di Genova-Sampierdarena, la Deputata ecuadoriana Esther Cuesta - ex Console Generale di Genova - ha illustrato al pubblico il programma di governo di Lenín Moreno, candidato presidente dell'Ecuador. La serata, a cui ha partecipato anche la Console Aggiunta Maria Mercedes Guevara Levi, è stata condotta da Viviana Barres, scrittrice ed esperta di migrazioni e intercultura.

"Nel corso dell'evento è stato presentato il Premio Internazionale assegnato dall'Associazione Casal Català di Guayaquil (Ecuador) ai poeti Roberto Malini, Steed Gamero, Daniela Malini (per l'eccellenza nella poesia e il contributo alla civiltà dei diritti umani) e all'artista Dario Picciau (per l'eccellenza nelle arti e il contributo alla civiltà dei diritti umani). Casal Català di Guayaquil è una delle più rappresentative e prestigiose istituzioni culturali della comunità catalana in Ecuador e nel mondo. E' stata inoltre presentata agli intervenuti la lettera che la Commissione europea ha inviato agli autori italiani premiati (per la precisione, Steed Gamero ha la doppia nazionalità, peruviana e italiana) nonché ai poeti ecuadoriani Mariana Roldós Aguilera, Arturo Santos Ditto, Daniel Cantos Colmont e alla presidente di Casal Guayaquil Nieves Tuset de Barreiro, per il loro comune impegno volto a sensibilizzare le istituzioni internazionali sulla necessità di contribuire alla ricostruzione delle zone dell'Ecuador colpite dal sisma verificatosi il 16 aprile 2016".

"Siamo felici di ricevere il riconoscimento dalle mani di Esther Cuesta - hanno commentato gli autori - perché rappresenta una politica integra e impegnata, che pone in primo piano le esigenze delle famiglie migranti, i diritti umani, l'importanza della libertà. Sono i temi centrali del nostro lavoro letterario e civile. Abbiamo fiducia in Lenín Moreno, che si è sempre impegnato a difesa delle minoranze svantaggiate. E' un uomo convinto che lo sviluppo di un paese debba partire da una crescita umana e civile. Pensiamo che sarà un buon presidente e un buon esempio per tutte quelle nazioni che si sono allontanate dalle istanze civili e umanitarie".

Lunedì 20 marzo 2017 alle 10:00:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News