Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.30 del 17 Dicembre 2017

Giornata Mondiale dell’Ambiente a Genova: performance poetica internazionale

Giornata Mondiale dell’Ambiente a Genova: performance poetica internazionale

Genova - Il 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente, Genova ospiterà l'evento internazionale "I'm With Nature", performance di poesia, musica e arte patrocinato ufficialmente dalle Nazioni Unite (Un Environment) e inserito nella mappa delle iniziative del World Environment Day a difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini. L'evento - che si svolgerà nel centro del capoluogo ligure, in piazza Santa Croce n° 53, presso La Passeggiata Librocaffè - è organizzato da Genova Poesia, in collaborazione con EveryOne Group, 100 Thousand Poets for Change e altre organizzazioni che propongono arte e cultura quali strumenti di impegno civile a tutela della natura e dei diritti umani. La Giornata Mondiale dell'Ambiente è stata proclamata proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972 e si celebra ogni anno il 5 giugno.

"Genova Poesia è frutto di lunghe e profonde esperienze letterarie, umane e civili. Si propone di portare nella città della Lanterna un modo nuovo di fare arte e cultura - spiegano gli organizzatori - e l'evento per la Giornata Mondiale dell'Ambiente sancisce una collaborazione internazionale con le Nazioni Unite per dire no agli abusi ambientali. I poeti, i musicisti e gli artisti che terranno le loro performance sono autori che hanno conseguito numerosi premi letterari in Italia e all'estero, ma contemporaneamente sono in prima linea da tanti anni per la difesa dell'ambiente. Alcuni di loro hanno svolto durante lo scorso inverno un'azione fondamentale per evitare la riapertura della pericolosa centrale a carbone nel porto genovese. La poesia, se esce da salotti e torri d'avorio e cammina nelle strade del mondo, ha ancora la forza per contribuire al cambiamento della società. Accanto ai veterani, l'evento 'I'm With Nature' vedrà fra i protagonisti autori e musicisti giovani e giovanissimi, animati dallo stesso spirito di innovazione positiva".

A pochi giorni dal debutto della XXII edizione del Festival Internazionale di Poesia "Parole spalancate", dunque, Genova ospiterà un significativo evento di poesia e civiltà, i cui autori si rivolgono al pubblico e alle istituzioni internazionali. "Siamo amici del Festival di Poesia di Genova," dicono gli organizzatori, "e siamo orgogliosi di 'aprire le danze' in città, a tre giorni dall'inizio della rassegna, con i poeti che cambiano la letteratura e difendono la natura". Gli autori che si alterneranno ai microfoni, sono Renzo Bonissone, Kirsten Capurso, Steed Gamero, Angelo Guarnieri, Daniela Malini, Roberto Malini, Beatrice Marchetti, Mauro Milani, Dario Picciau, Fabio Patronelli, Silvia Peschiera, Ginevra Triuzzi. "Poeti, artisti e musicisti oltre l'indifferenza,oltre la celebrazione del vacuo e del consumo, oltre la crisi morale che attraversa la cultura e la società di oggi. Due generazioni di autori che si incontrano e lavorano insieme, per influire sulla coscienza collettiva e risvegliare attenzione verso un pianeta agonizzante e verso il destino delle generazioni future".

Mercoledì 31 maggio 2017 alle 10:00:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News