Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.45 del 11 Dicembre 2017

Il 27 e il 28 aprile workshop di lettura e narrazione con Graziano Piazza

Il 27 e il 28 aprile workshop di lettura e narrazione con Graziano Piazza

Genova - Il Festival dell’Eccellenza al Femminile è pronto ad aprire le porte de “La Stanza del Teatro”, un nuovo spazio in via al Ponte dei Calvi 6 in cui verranno realizzate tra il 27 aprile e l’11 giugno diverse attività di formazione e teatro rivolto a professionisti dello spettacolo, docenti e studenti o semplicemente agli appassionati di questo mondo straordinario. “Un messaggio positivo in un momento di grande incertezza per le sorti del Teatro” afferma Consuelo Barilari, Direttrice Artistica del Festival, “che nasce dallo sforzo di tutti di non lasciare morire il messaggio di speranza e la bellezza che scaturisce dal Teatro”.

La Stanza del Teatro si apre a partire dal 27 aprile con un programma innovativo e unico di formazione e innovazione che coinvolge personalità, attori e drammaturghi che negli anni hanno collaborato attivamente ai diversi progetti promossi dal Festival con la costruzione di un rapporto di stima reciproca.

Sono principalmente tre gli aspetti che verranno affrontati nel corso di questi primi laboratori, che fungono da progetto pilota ai fini della strutturazione, per il prossimo anno, di un vero e proprio corso di studi:
- Reading: teatrale, poetico, dantesco e del romanzo popolare
- Narrazione: teatrale e popolare
- Scrittura: drammaturgica, cinematografica e creativa
Attori, registi e drammaturghi di fama nazionale, insieme a tutor provenienti dai palcoscenici e dalle scuole più prestigiose d’Italia si avvicenderanno in questi primi mesi nella Stanza del Teatro. Il 27 e il 28 aprile ad inaugurare i lavori sarà Graziano Piazza, con il workshop sulla lettura del romanzo popolare IL VECCHIO E IL MARE. Il 6 e il 7 maggio la parola passa all’attore Armando de Ceccon per la lettura teatrale de LA VOCE UMANA.
Con Rosario Galli si passa alla scrittura con il workshop di scrittura comica UOMINI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI il 13 e il 14 maggio. Come scrivere il Docudramma, DONNE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, lo insegnerà la drammaturga Patrizia Monaco il 20 e il 21 maggio.
Lisa Ginzburg, protagonista dell’edizione 2016 del Festival, terrà il 27 e il 28 maggio un workshop di narrazione: RACCONTARE DI SE’: STORIE DI DONNE, STORIE SU DONNE.
A chiudere l’edizione pilota del progetto è infine il workshop di drammaturgia TI AMO MARIA con Giuseppe Manfridi il 10 e l’11 giugno.

La Stanza del Teatro, intesa come spazio fisico, andrà ad integrare gli spazi della sede che da anni ospita il comparto organizzativo del Festival e la Compagnia Schegge di Mediterraneo, in via al Ponte dei Calvi 6, in un Palazzo dei Rolli di fronte al Porto Antico di Genova, nel cuore del centro storico.

Il costo per l’iscrizione ai singoli workshop è di Euro 70,00. Il numero massimo di iscritti è di 12/15 iscritti per ogni workshop. Le iscrizioni saranno aperte da oggi, 12 aprile, e dovranno pervenire con le seguenti scadenze: 21 aprile per il primo appuntamento con Graziano Piazza, entro il 1 maggio per il secondo con Armando de Ceccon, entro il 7 maggio per il terzo incontro con Rosario Galli, entro il 13 maggio per l’appuntamento con Patrizia Monaco, entro il 20 maggio per il workshop con Lisa Ginzburg. Per l’ultimo appuntamento, con Giuseppe Manfridi, l’iscrizione deve pervenire entro il 1 giugno.

Lunedì 24 aprile 2017 alle 16:45:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News