Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 5 Dicembre 2016

Il Calendario solidale "Casa Sottocolle 2017" illustrato dall'artista Macchiavello

Il Calendario solidale `Casa Sottocolle 2017` illustrato dall´artista Macchiavello
Genova - Per il secondo anno consecutivo l’artista Enrico Macchiavello (www.macchiavello.net) sostiene Casa Sottocolle (www.casasottocolle.it), il progetto di accoglienza per minori in stato di abbandono o di grave disagio sociale dell’Associazione La Dimora Accogliente (www.ladimoraaccogliente.it).

Dopo il successo ottenuto con la realizzazione del Calendario Sottocolle 2016 che ripercorreva in 12 illustrazioni mensili la storia della casa famiglia sita in frazione di Davagna nell’entroterra ligure, quest’anno l’artista ha messo ancora a disposizione volontariamente il suo talento realizzando altre 12 tavole per un calendario 2017 davvero originale.

Rifacendosi a questa famiglia un po’ speciale che è Casa Sottocolle, l’artista genovese ha realizzato 12 illustrazioni legate da un fil rouge: i giochi di quando eravamo ragazzini. Sfogliando il calendario possiamo ritrovarci tutti bambini, quando ci sbucciavamo le ginocchia per le cadute dallo skate board o facevamo battaglie con stucco e cerbottana, senza dimenticare i percorsi con grette e biglie.

“Pensando a una casa immersa nella campagna – afferma Macchiavello - animata dalla presenza di bambini e ragazzi, sono tornato indietro negli anni e ho rivissuto i momenti spensierati di gioco, divertimento, contatto con la natura, colori vivi e rumori nitidi. Nelle illustrazioni del Calendario Sottocolle ho cercato di dare questo messaggio: quando si è giovani si dovrebbe essere spensierati, felici. Il mio contributo al progetto della Dimora Accogliente è un po’ questo: sostenere, a mio modo, la felicità dei minori accolti a Casa Sottocolle”.

"Conosco Macchiavello da quando portavamo le braghe corte e giocavamo con la cerbottana – aggiunge Francesco De Vincenzi, Presidente de La Dimora Accogliente. Poi lui è diventato un artista famoso e io il papà di una casa famiglia. Ma le nostre strade erano destinate a non rimanere separate a lungo. Ogni anno seguo con passione il suo lavoro per il nostro calendario, che, con la collaborazione di GoooCom, diventa l'appuntamento più atteso dell'anno".
Martedì 29 novembre 2016 alle 09:00:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News