Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.45 del 11 Dicembre 2017

Il Circumnavigando Festival, a Genova dal 26 dicembre al 7 gennaio

Il Circumnavigando Festival, a Genova dal 26 dicembre al 7 gennaio

Genova - Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di Circo Teatro, ritorna a Genova dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 per la 17^ edizione con anteprime il 7, 8, 9 e 16 dicembre, dopo il grande successo dell’edizione 2016 che ha visto l’affluenza di oltre 10.000 persone da tutto il mondo.

Una manifestazione esplosiva che per questa edizione presenta un significativo sottotitolo: GROW UP (Crescere), filo conduttore degli spettacoli e mission di Circumnavigando fin dalla sua nascita. Una crescita che coinvolge le compagnie giovani e il pubblico che di anno in anno vive l'esperienza del circo e le sue mille sfaccettature, ma anche crescita della conoscenza culturale, attraverso la scelta di spettacoli di consolidata qualità, e della consapevolezza attraverso attività collaterali, come mostre, incontri e attività di formazione.

Per 16 giorni, comprese le anteprime, 36 spettacoli a cura di 17 compagnie nazionali e internazionali animeranno le piazze, i teatri, i palazzi storici del centro città, il celebre Tendone da Circo montato al Porto Antico, fino a Camogli e Rapallo, intrattenendo il pubblico, genovese e non solo: il meglio del Circo Contemporaneo nazionale ed internazionale, durante tutte le vacanze natalizie da Santo Stefano alla Befana con una grande festa a Capodanno sotto lo “chapiteau” nell’area del Porto Antico.

“Siamo molto orgogliosi del ricco calendario di eventi che anche quest’anno riempirà le festività di Natale e Capodanno, a conferma dell’impegno della Regione nella promozione e valorizzazione della Liguria e della città – ha dichiarato l’Assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo –. Rassegne fortemente radicate come il Festival Circumnavigando, vivacizzano e ampliano l’offerta culturale e di intrattenimento, attraendo ogni anno spettatori da tutta Italia”.

“Sin dalla sua prima edizione Circumnavigando è l’evento che caratterizza le festività natalizie in Porto Antico – ha affermato il Presidente di Porto Antico di Genova S.p.A. Giorgio Mosci –. Il fitto programma di spettacoli, gli artisti internazionali e il grande chapiteau colorato da sempre sono ospiti molto attesi dal pubblico genovese e dai turisti e proprio per questo non abbiamo mai mancato di supportare il progetto sia dal punto di vista logistico, con spazi e servizi tecnici, sia da un punto di vista economico. Siamo certi che anche questa edizione sarà un grande successo che regalerà ancora più magia alle vicine feste”.

“Un Festival che anche quest’anno sarà ricco di arte e divertimento e riuscirà a immergere il pubblico nel Circo Contemporaneo e nel Teatro di figura e di strada, con 36 spettacoli, 3 prime nazionali, 2 work in progress, 1 incontro pubblico, 1 master di corda molle e i bambini della Scuola Ge.AC Genova Arti Circensi sotto al Tendone al Porto Antico – ha dichiarato il direttore artistico, Boris Vecchio –. Le 17 compagnie di questa edizione porteranno a Genova, e non solo, le migliori discipline circensi, con una una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, per catturare il pubblico di ogni età: un’esperienza culturale unica nel suo genere”.

La programmazione, come ogni anno, prevede spettacoli a pagamento e gratuiti, e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo: Compagnia Barks, Jessica Arpin, Sandrine Juglair, Compagnia blucinQue, Circo Zoé, LPM, Compagnia Sarabanda con lo spettacolo SENTIDO nato in seno ad una collaborazione con il Festival da Didascalia in Portogallo, Collettivo Fabbrica C, Skizo, Nando e Maila, Peter Weyel, Rafael Da Paula, Touch Clown, Voyages Extraordinaires, e tanti altri.

Lunedì 4 dicembre 2017 alle 16:00:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News