Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 29 Aprile 2017

Il Gruppo Iren al Festival della Scienza

Il Gruppo Iren al Festival della Scienza

Genova - "Quali saranno le innovazioni del futuro che ci aiuteranno a consumare meno? Quali le tecnologie e i servizi innovativi che semplificheranno la nostra vita, non solo in casa ma anche in città, garantendo un consumo responsabile dell’energia elettrica, dell’acqua e una gestione “intelligente” dei rifiuti in un’ottica di sostenibilità ambientale e gestione “smart” della propria abitazione?": tutto questo sarà possibile scoprirlo in occasione del Festival della Scienza (Genova, 22 ottobre - 1 novembre) entrando nella “Casa del futuro” del Gruppo Iren nell’ambito della mostra interattiva “2015: Ritorna al futuro!” (Palazzo Ducale).

Il visitatore si troverà immerso in una ricostruzione di cucina futuribile dove, mediante un sistema 3D interattivo e renderizzato in real time, potranno essere attivate diverse postazioni interattive, quale quella dedicata ai più piccoli “Sei Eco o sei Spreco”.

Sempre nell’ambito del tema della sostenibilità ambientale, il Gruppo Iren propone per tutto il pubblico del Festival una speciale corsa ecologica all’ultima pedalata: la Energy Cup.
L’Energy Cup è un simulatore energetico posizionato nel porticato di Palazzo Ducale che, collegato ad un monitor, consente di capire la potenza necessaria per alimentare alcuni oggetti domestici come la lampadina, il frigorifero o la tv.

Ricco è anche il programma dei laboratori proposti da Iren rivolti agli studenti, dai più grandi a quelli più piccini.

Sabato 24 e domenica 25, in collaborazione con il Teatro dell’Ortica, spazio ai “sommelier dell’acqua” che porteranno i ragazzi alla scoperta di tutti i segreti dell’acqua da bere, attraverso la degustazione di cinque tipi di acqua, caratterizzati da diversi gradi di mineralizzazione, dall’H2O allo stato quasi puro a quella fortemente mineralizzata, passando per l’acqua del rubinetto.

Lunedì 26 ottobre sarà la volta del laboratorio ambientale “Sani portatori di gusto”. Costruire una “doggy bag” con i materiali di riciclo sarà un gioco divertente. Gli ingredienti necessari: una macchina da cucire, un po’ di creatività e tanti materiali di scarto da utilizzare!

Chiude il ciclo di laboratori, venerdì 30 ottobre, “Finalmente ci capiamo un tubo! Ieri e oggi lungo la strada del gas” presso il Museo dell’Acqua e del Gas di Gavette, un viaggio alla scoperta del gas dalla fine dell’Ottocento a oggi attraverso reperti, storie e documenti.

Venerdì 23 ottobre 2015 alle 16:00:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News