Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.00 del 14 Dicembre 2017

Inaugurata la Fiera del libro di Genova

Inaugurata la Fiera del libro di Genova

Genova - La Fiera del Libro di Genova, organizzata dal Comune di Genova e affidata all’Associazione Fiera del Libro, torna in largo Pertini dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Si tratta di un appuntamento natalizio tradizionale, addirittura storico, che risale al 1926 e non ha mai avuto interruzione, tanto da potersi definire come una delle prime manifestazioni fieristiche librarie d’Italia. Ad allestire e animare la 91ª edizione è la neonata Associazione Fiera del Libro, che riunisce i ventidue librai genovesi abituali partecipanti alla Fiera.

Ognuno di essi espone la sua scelta di volumi - tra libri nuovi, antichi, usati e secondo mercato – sotto i circa mille metri del tendone montato davanti al teatro Carlo Felice, dopo decenni di esposizione in galleria Mazzini. Il rinnovamento associativo ha stimolato l’organizzazione di alcuni eventi collaterali, in cui i protagonisti non solo i libri ma anche e soprattutto gli scrittori. Tre sono gli appuntamenti in programma.

Il giorno dell’inaugurazione, 2 dicembre, quattordici autori incontrano il pubblico pronti a firmare copie. Sono: Fabrizio Càlzia con Il Genoa dalla A alla Z (Newton Compton Editori), Claudio Ceotto con Viaggiatori vulnerabili (Coedit), Arianna Destito con Genova d’autore (Morellini), Enzo Marciante con Storia di Genova a fumetti (Coedit), Maria Masella con Mariani e la cagna (Fratelli Frilli), Maurizio Michieli con L’allenatore torna sempre con la sua squadra (Coedit), Bruno Morchio con Un piede in due scarpe (Rizzoli), Antonio Pellegrini con The Who (Chinaski), Claudia Piano con Dark sea. Il regno del mare (Coedit), Sara Rattaro con Il cacciatore di sogni. La storia dello scienziato che salvò il mondo (Mondadori), Irene Schiavetta con Le tre signore (Coedit), Stefano Tettamanti e Patrizia Traverso con Genova è mia moglie. La città di Fabrizio De André (Rizzoli), Maria Teresa Valle con I ragazzi di Ponte Carrega (Fratelli Frilli). Una vera e propria squadra di autori genovesi e liguri pronti a parlare della loro attività, come in passato è accaduto con Eugenio Montale, Enzo Biagi, Clemente Rebora, Mario Soldati, Giulio Andreotti, Isabel Allende, Indro Montanelli, Piero Angela, Sandra Milo, Gina Lollobrigida, illustri ospiti della Fiera del Libro.

Lunedì 4 dicembre alle ore 17,30, la Fiera del Libro ospita il “Derby dei Premi”. Ne sono protagonisti Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con Le otto montagne (Feltrinelli), e Matteo Strukul, vincitore del Premio Bancarella 2017 con I Medici. Una dinastia al potere (Newton Compton Editori). Conduce l’incontro Claudio Ceotto. Una inconsueta gara tra due dei più importanti premi letterari nazionali. Due autori uno di fronte all’altro, cercheranno di accattivarsi il favore del pubblico senza esclusione di colpi. Un momento per avvicinarsi alla letteratura in maniera diversa, un gioco per capire ancora una volta quanto è importante il libro e il suo ruolo nella vita. Durante l’edizione primaverile della Fiera del Libro di Genova, nel 2018, verrà consegnato un riconoscimento a chi avrà venduto più copie durante tutta la manifestazione.

Giovedì 21 dicembre alle ore 10,30 in Galleria Mazzini avrà luogo invece un “Derby letterario” in cui si scontrano gli autori Fabrizio Càlzia e Maurizio Michieli, autori rispettivamente di un libro sul Genoa (Il Genoa dalla A alla Z, Newton Compton Editori) e sulla Sampdoria (L’allenatore torna sempre con la sua squadra, Coedit). All’incontro, condotto da Claudio Ceotto, partecipano Enrico Nicolini e Claudio Onofri. Due fazioni, Genoa contro Samp, uno scontro carico di suggestioni antiche, di sfottò velenosi. Il calcio come metafora della vita, con gli autori a raccontarsi e a raccontare due squadre che dividono Genova, questa volta unite allo scopo di sostenere l’associazione Children in the World, impegnata all’istituto Giannina Gaslini, a cui andrà l’intero ricavato della vendita dei libri.




Sabato 2 dicembre 2017 alle 15:05:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News