Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.30 del 16 Dicembre 2017

Inaugurato oggi al Cimitero di Staglieno il restauro del monumento di David Chiossone

Inaugurato oggi al Cimitero di Staglieno il restauro del monumento di David Chiossone

Genova - In occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei e nell’ambito delle iniziative verso il 150° anniversario della sua fondazione, l’Istituto David Chiossone Onlus per i ciechi e gli ipovedenti ha inaugurato oggi al Cimitero di Staglieno il restauro del monumento funebre del suo fondatore David Chiossone (1822 – 1873). Nel cuore del Boschetto dei Mille, dedicato ai personaggi del Risorgimento, la statua, opera dello scultore Lorenzo Orengo, è composta da una colonna marmorea sovrastata dal busto di David Chiossone, con un’iscrizione a lui dedicata da Anton Giulio Barrili.

Il restauro, promosso dall’Istituto Chiossone, si è svolto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici e dalla Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, coadiuvata dal Comune di Genova e dalla ditta “Il Quadrifoglio arte e restauro” di Francesca Saitta.

Nell’ambito degli eventi organizzati al Cimitero Monumentale di Staglieno in occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei, David Chiossone sarà inoltre uno dei dieci personaggi celebri al centro della narrazione in musica ‘Spoon River amaranto’, sabato 3 giugno alle ore 10 presso il Tempio Laico, in collaborazione con il Teatro dell’Ortica, con Mauro Pirovano (voce) e Oleksandr Pushkarenko (violino), immagini di Luciano Rosselli.

L’omaggio al fondatore rientra nel ricco programma di eventi, progetti e iniziative promosse dall’Istituto David Chiossone onlus per festeggiare il suo 150° compleanno, che cadrà nel 2018. Un secolo e mezzo di storia e innovazione che hanno fatto dell’Istituto un centro di eccellenza a livello nazionale in tutti i campi che riguardano la disabilità visiva: dalla prevenzione all’assistenza e riabilitazione, fino alla ricerca su sistemi alternativi alla vista. www.chiossone.it

Mercoledì 31 maggio 2017 alle 14:30:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News