Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.00 del 23 Ottobre 2017

La Claque, presentata la decima stagione

La Claque, presentata la decima stagione

Genova - Dieci anni di Claque. Un periodo ormai abbastanza lungo per tracciare un primo bilancio di quello, che partito come una scommessa, nel corso del tempo si è rivelato come uno dei luoghi più riconoscibili e apprezzati della vita culturale genovese a livello nazionale.

Lo scorso anno sono stati circa 15.000 gli spettatori che sono entrati dentro la Claque per assistere a uno spettacolo, con un incremento di pubblico del 15% rispetto alla stagione precedente e da questi numeri si riparte per una stagione che vuole confermare ancora una volta l’anima de La Claque.

La stagione parte venerdì 13 ottobre con il CyBorg Film Festival, che da dieci anni presenta in giro per l’Italia un concorso di cortometraggi dedicati alla fantascienza e all’animazione oltre che all’innovazione tecnologica. Il concorso cortometraggi e nuovi territori parte in UMBRIA per poi proseguire in TOSCANA e chiudere con una maratona di proiezioni a La Claque del Teatro della Tosse. Il Festival sarà in Liguria con Patrocinio dell’Istituto Italiano di Tecnologia. A confermare l’internazionalità del CyBorg Film Festival, i cortometraggi che vedremo sul grande schermo provengono da Brasile - Argentina - Iran - Spagna - Irlanda - Germania - Belgio - Austria - Estonia - Stati Uniti - Francia - Messico - Repubblica Ceca - Cina - Lituania - Portogallo - Marocco - Iraq - Svizzera - Danimarca - Canada - Paesi Bassi - Turchia - Regno Unito - Moldavia - Croazia - Grecia - Lettonia e naturalmente Italia e saranno godibili in lingua originale. Dal 13 al 15 ottobre.

Il 21 e 27 ottobre e poi il 3 novembre appuntamento con una versione autunnale del Gezmataz (storica rassegna estiva di Jazz curata da MarcoTindiglia) Il 21 grande live con il trombettista Paolo Fresu e il pianista Dado Moroni che per una sera divideranno il palco de La Claque per dare vita a un grande concerto, seguito una settimana dopo dall’esibizione di TBC trio (Marco Tindiglia – chitarra / Michel Benita – basso / Rodolfo Cervetto – batteria) e il 3 novembre da Dejan Terzic Axiom “Prometheus” (Dejan Terzic – batteria / Chris Speed - sax / Bojan Z – pianoforte / Matt Penman - basso).

Art Battle sarà una delle novità di questa prima parte di stagione, una gara internazionale tra artisti che farà tappa a Genova oltre che in vari paesi coma Canada, USA, Gran Bretagna, Olanda e Giappone. Ad ogni evento, gli artisti si fanno concorrenza per creare la miglior tela dal vivo in 20 minuti e dopo che il pubblico ha votato per tre volte in tre round differenti, viene dichiarato un vincitore.

Dopo l’enorme successo dello scorso anno e il sold out di sabato 7 ottobre alla sala Trionfo del teatro della Tosse ritornano I Pirati dei Caruggi ovvero Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino e Andrea Ceccon che ogni giovedì sera a partire dal 26 ottobre a Natale prenderanno d’assalto La Claque con i loro personaggi. Il nuovo show si chiamerà Sottoakiciocca. È consigliato l’acquisto online.

Continua la collaborazione con l’etichetta Black Widow Records che porterà a La Claque i gruppi più interessanti del mondo Progressive e hard rock nazionale e internazionale (11 novembre Ancient Veil/ Meltin Clock/ Phoenix again) e dopo il successo dello scorso anno torna anche Marti con il suo nuovo tour. In cartellone il 10 novembre anche un nuovo live Dodici lanterne di Bobby Soul e il 17 novembre una nuova data per 80’s again serata che celebra la musica e il mondo Mods. Gian Piero Alloisio presenta il 19 ottobre Il mio amico Giorgio Gaber, il libro dedicato al grande artista milanese in una serata in cui non mancheranno la musica, il teatro e i ricordi del Signor G.

L’8 novembre arriva Filippo Giardina autore televisivo, che la scorsa stagione aveva firmato Sbandati il discusso programma di Rai 2 più volte finito sotto accusa per il suo umorismo caustico e per i temi affrontati. Giardina rilancia e continua su questa strada portando a La Claque Lo hai già detto a Gesù un stand up comedy vietato a minori di 18 anni per le tematiche e il linguaggio usato.

Farà tappa a Genova il 24 novembre il tour di Hugolini musicista polistrumentista, cantautore e operatore culturale attivo a Firenze, che quest’estate si è fatto conoscere dal grande pubblico perché ha aperto i concerti di Francesco Gabbani.

Prima di Capodanno sarà presente anche Federico Sirianni, vecchia conoscenza de La Claque, presente anche 10 anni fa all’inaugurazione ufficiale, così come Edmondo Romano che prima di Natale presenterà il suo nuovo album.

I Free Shots presenteranno il loro nuovo album Christmas Eve, una rivisitazione dei classici natalizi allo loro maniera mentre i Mad dogs and the ladies presenteranno un omaggio a un grande del rock blues: Joe Cocker.

Il 15 e 16 dicembre Davide Paganini porta in scena Dunque lei ha conosciuto Tenco? Spettacolo concerto di Paolo Logli che parla degli anni ’50, Genova, le notti insonni, il jazz, gli amici, le donne, il successo, il tormento, il mistero di uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi.

La Claque ospiterà anche alcuni appuntamenti del Festival della Scienza, di Eutopia Ensemble e della terza edizione del Festival Internazionale di danza Resistere e Creare con la direzione artistica di Michela Lucenti.



Nel 2018 ovviamente la programmazione de La Claque continua e tra i vari spettacoli e artisti che si avvicenderanno vi segnaliamo I Trilli: una storia genovese, spettacolo concerto di Lazzaro Calcagno sullo storico gruppo dialettale. Un appuntamento curioso per la nostra sala, che ribadisce quanto detto: la Claque è un luogo aperto a qualsiasi forma d’arte senza preclusioni e pregiudizi.

Mercoledì 11 ottobre 2017 alle 15:30:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News