Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.30 del 24 Novembre 2017

Laboratori archeologici e trekking culturali: le iniziative di Enjoy Genova

Laboratori archeologici e trekking culturali: le iniziative di Enjoy Genova

Genova - Passeggiate in città alla ricerca di un'antica identità medievale, laboratori per bambini e famiglie per imparare il mestiere dell'archeologo giocando e trekking fuori porta sulle tracce degli antichi pellegrini. Tornano a settembre gli itinerari culturali firmati Enjoy Genova, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Liguria pensato per genovesi doc o per chi per un giorno vuole diventarlo, a cura di Cooperativa Archeologia. Sei gli appuntamenti previsti, che saranno inaugurati domenica 3 alle 9.30 da una camminata lungo la cosiddetta "antica via del Bracco", l'itinerario che dall'approdo di Sestri Levante portava pellegrini e mercanti verso la Lunigiana. Si parte dalla località Tagliamento per poi proseguire a piedi lungo le pendici del monte Pietra di Vasca, attraversando la macchia mediterranea e il castagneto per arrivare al sito archeologico medievale di San Nicolao, ospitale di passo attivo tra il XIII e il XVII secolo con annessa chiesa e cimitero. Al ritorno il percorso si snoderà lungo un sentiero boschivo che attraversa antiche aie usate per carbonaie (www.enjoygenova.it).

Da non perdere, domenica 17, un pomeriggio che da Porta Superana a Porta Sottana condurrà i partecipanti tra le vie della Genova del Medioevo. Tra le tappe le torri di S. Andrea e quel che resta del camminamento delle vecchie "murette", definite così dopo la costruzione della successiva cinta muraria, più imponente per dimensioni ed estensione, quando Genova diviene la "Superba per uomini e mura". Si scoprirà cosa resta della precedente cinta di epoca Carolingia (IX sec.), immergendosi nella ricchezza storica di una città dalle mille facce. Domenica 10 invece mattinata tutta dedicata a bambini e ragazzi all'Area Archeologica Giardini Luzzati, per imparare come funziona un sito di scavo e quali meraviglie vi si possono nascondere. I giovani archeologi verranno divisi in gruppi di ricerca col compito di ricostruire, attraverso gli indizi contenuti all'interno di una busta, un particolare periodo storico del sito: un modo divertente per imparare giocando la storia della città.

Enjoy Genova partecipa inoltre alle Giornate Europee del Patrimonio e a M.U.R.A. con due iniziative: il percorso "Memorie dal Sottosuolo: ArcheoMetro", un tuffo nella storia perduta della città attraverso il "Museo Archeologico Diffuso di Genova", aree disposte lungo la linea della metropolitana che racchiudono preziose testimonianze di secoli di evoluzione urbana e che per l'occasione verranno raccontate a più voci dagli specialisti della Soprintendenza che hanno diretto i lavori (23/09), e "Mi esprimo attraverso la materia", laboratorio creativo di manipolazione dell'argilla mirato all'apprendimento delle tecniche artistiche preistoriche passando attraverso il fare, la scoperta e la sperimentazione (24/09). Per l'occasione la visita e il laboratorio saranno gratuiti.

Tutti i venerdì pomeriggio sarà possibile prendere parte a una visita dell'area archeologica dei Giardini Luzzati, che custodisce importanti reperti di epoca romana tra cui spiccano i resti dell'anfiteatro di Genova, un pozzo del IV secolo, testimonianza di quando l'arena fu trasformata in campo coltivato, e strutture medievali e post medievali costruite dal XII secolo in poi. Un itinerario partecipativo che invita il pubblico a seguire attivamente l'evoluzione di questo spazio nel cuore della città, per iniziare definirne l'identità a partire dal contributo di coloro che la frequenteranno.

Venerdì 1 settembre 2017 alle 10:15:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News