Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 20 Novembre 2017

Lunedì presentazione del libro "Stelle della danza sotto il cielo di Nervi"

Lunedì presentazione del libro `Stelle della danza sotto il cielo di Nervi`

Genova - Dopo l'incontro di quest'estate presso il Teatro Carlo Felice, a grande richiesta è stata programmata un'altra presentazione del libro della giornalista scrittrice Francesca Camponero, "Stelle della danza sotto il cielo di Nervi " . La presentazione avverrà lunedì 30 ottobre in Villa Brignole Sale, palazzo storico di Genova, con il sostegno dell'Istituto di Cultura e Lingue Marcelline ( direttore Mario Salisci) e organizzato dall'associazione culturale Officinestudiodanza in collaborazione con Studio Danza ASD marcelline Genova sport.

"Stelle della danza sotto il cielo di Nervi" porta il lettore a fare un viaggio all'interno del favoloso mondo del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, prima manifestazione interamente dedicata alla danza nata in Italia nel dopoguerra. Promotore e creatore del festival fu Mario Porcile che per allestire gli spettacoli scelse l'ampia area dei parchi di Nervi, dove si svolse il primo festival dall'8 luglio all'8 agosto del 1955. Da allora, sino al 2004, la manifestazione ha avuto 34 edizioni.

Il Festival Internazionale del Balletto di Nervi è stato il più importante festival di danza di tutti i tempi ed ha ospitato le più grandi compagnie internazionali e le più grandi etoiles del balletto. Il libro della Camponero racconta il Festival attraverso le testimonianze di coloro che hanno vissuto il suo splendore. A narrare le proprie esperienze sono i danzatori che hanno preso parte alle varie edizioni del festival (e non solo), tutti coloro che, con affetto e un po' di nostalgia, hanno voluto assieme all'autrice ricordare la magnificenza della manifestazione con l'intento di mantenere viva la memoria di quanto è stato in grado di fare Mario Porcile, "impresario" di grande personalità e cultura, stimato da tutti, attivo in un'epoca favorevole alla costruzione di nuove forme spettacolari di valore. Un'epoca di cui è importante parlare ancora perchè, ricordiamo, il presente si spiega con la storia.

Mercoledì 25 ottobre 2017 alle 10:20:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News