Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.30 del 28 Luglio 2017

Martedì "Dolce e Musica a Villa Monastero"

Martedì `Dolce e Musica a Villa Monastero`

Genova - Martedì 30 maggio, Villa Centurione del Monastero a Sampierdarena si trasforma in una fabbrica di pasticceria. Promessi chef sono i giovani studenti dell'Alberghiero Nino Bergese, che inaugurano il laboratorio di pasticceria dell'Istituto con un evento aperto al pubblico. Il dolce appuntamento si terrà alle 17,00 nelle sale della storica dimora di piazza del Monastero nell'ambito di un'iniziativa più ampia che coinvolge tutto l'Istituto Comprensivo Sampierdarena e chiude l'anno scolastico con una grande festa a suggellare il legame sempre più stretto con il quartiere. A seguire un concerto nella piazza a cura degli Allievi dell'indirizzo Musicale proporrà temi classici, canzoni tratte da film e musiche latino americane.

"La pasticceria è una materia fondamentale nel percorso di studi dell'Istituto e la cucina ligure esprime un'importante tradizione dolciaria - spiega Angelo Capizzi, preside del Bergese - La scelta di dedicare ai laboratori sul dolce un'unica sede, identificabile all'interno di un edificio storico, contribuisce a qualificare l'offerta formativa per i nostri studenti e rafforza l'identità culturale e gastronomica del territorio."

Sul piatto da portata i ragazzi presenteranno alcuni dolci tipici della tradizione ligure, come i "cubelletti" (dischi di pasta frolla ripieni di marmellata ai vari gusti), offrendo una degustazione guidata dallo Chef che illustrerà le specialità proposte.
Villa Centurione del Monastero, sorta sull'antico convento delle suore Benedettine (XIII sec.), divenne privata a fine Cinquecento e fu ricostruita dalla famiglia Centurione che nel 1850 la affidò al Comune di San Pier D'Arena per uso scolastico. A suo interno il chiostro e soffitti dipinti da Bernardo Castello.

Sabato 27 maggio 2017 alle 10:50:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News