Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.20 del 19 Settembre 2017

Musei e parchi di nervi: domenica "Tutti in natura con la Lipu"

Musei e parchi di nervi: domenica `Tutti in natura con la Lipu`

Genova - Giocare, leggere, scoprire le tracce degli animali o il volo degli uccelli, riscoprendo gli spazi verdi delle nostre città. Si chiama #tuttiinnatura l’evento proposto dalla Lipu nelle domeniche del 10 e 17 settembre che prevede 21 eventi in altrettante città, da Milano a Palermo, da Genova a Roma e poi Torino, Padova e Salerno e tante altre importanti città italiane. Un programma ricchissimo (scaricabile sul sito www.lipu.it) che prevede giochi e laboratori per i più e poi mostre, letture, birdwatching e riconoscimento delle tracce degli animali. Sì, perché anche nelle nostre città, pur caotiche e inquinate, le specie animali e vegetali, in una parola la biodiversità, non mancano: sia che si tratti di giardini di casa, piccoli parchi di quartiere o spazi “rubati” al cemento, è sempre possibile ritrovare quel contatto con la natura che molte persone che vivono in città hanno perso. Nei bambini, in particolare, la frequenza, anche sporadica, di aree verdi diminuisce stress, aggressività e insicurezza.

L’evento della Lipu prevede, tra i 21 eventi in programma, le “Olimpiadi della natura” a Torino, una visita per osservare gli animali in cura al Centro di recupero ad Asti e a Trento, il laboratorio “Autogrill con le ali” a Milano, per creare, utilizzando materiali riciclati, tante mangiatoie invernali per gli uccelli. Alle porte di Padova i volontari della Lipu porteranno i cittadini alla scoperta del Parco di Villa Breda, lungo il Brenta, mentre a Genova l’appuntamento è al Parco storico di Villa Serra di Comago con tantissime iniziative.

La domenica successiva, il 17 settembre, anche ai Parchi Storici di Nervi in collaborazione con i Musei di Nervi, i Servizi Educativi e Didattici del Comune di Genova, le Associazioni Culturali “Ugo” e “Storie di barche” per offrire a famiglie, bambini e adulti molte tante attività: mini corso di birdwatching, buffet per uccellini con ricette invernali, vestiti di alberi, “ispezioni” della natura sotto la lente di ingrandimento e tanti altri laboratori per conoscere meglio alberi e animali dei Parchi di Nervi.

Per gli aspiranti artisti si svolgeranno a Carpi (Modena) laboratori di disegno e pittura e inoltre un laboratorio sulle erbe; a Roma giochi, pilates e “banchetto magico” per i bambini. Appuntamenti anche in alcuni centri, oasi e riserve della Lipu e, più a sud, nelle città di Salerno, Palermo (con un evento sulle foglie a Villa Trabia) e Caltanissetta.

«Sono numerosi gli studi che confermano gli effetti positivi del vivere all’aria aperta: una salute migliore, più felicità, empatia e sicurezza di se stessi – afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura - Con il nostro progetto #tuttiinnatura e l’evento di domenica 10 vogliamo incentivare la buona abitudine di sfruttare gli spazi verdi urbani, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati per il nostro tempo libero».

Lunedì 11 settembre 2017 alle 12:45:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News