Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.50 del 19 Febbraio 2018

Note musicali di Genova a Palazzo Ducale

Note musicali di Genova a Palazzo Ducale

Genova - Domani alle ore 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale "A Compagna" e la "Fondazione De Ferrari" in collaborazione con il Comune di Genova offrono un concerto con tre speciali protagonisti: il violino Guarneri del Gesù di Paganini (da lui chiamato il "Cannone"), "il Sivori" (copia del "Canone" che Paganini fece realizzare a Parigi da Vuillaume e che donò al suo allievo e la chitarra di Mazzini. I primi due strumenti sono conservati a Palazzo Tursi, mentre la chitarra è ospitata nel Museo del Risorgimento.

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è offerto alla cittadinanza gratuitamente. Era avvenuto, con una formula diversa, anche in occasione del rinnovo della precedente amministrazione comunale.

A suonare i preziosi strumenti saranno i Maestri concertisti Eliano Calamaro, Andrea Cardinale e José Scanu. «I tre strumenti insieme – spiega Maurizio Daccà, console di A Compagna – creeranno uno straordinario effetto sonoro. Sarà una prima mondiale ed il concerto mostrerà tutto il meglio che Genova può offrire in campo musicale». In programma pezzi della tradizione ligure e dei grandi interpreti genovesi, Paganini e Sivori.

Giovedì 8 febbraio 2018 alle 15:00:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News