Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.10 del 19 Ottobre 2017

Online il videoclip di "Nel Buio dell'Estate", il contro-tormentone di Gabriele Fiannacca

Online il videoclip di `Nel Buio dell´Estate`, il contro-tormentone di Gabriele Fiannacca

Genova - È ufficialmente online Nel buio dell'estate, singolo d'esordio del cantautore genovese Gabriele Fiannacca, ora anche un videoclip prodotto dalla Ithil Factory, diventato in pochi giorni virale sui social.

Scritta a quattro mani insieme al compositore italo-nigeriano Ras, Nel buio dell'estate è una riflessione sulla società contemporanea nata dall'incrocio di migranti in cerca di fortuna per l'Europa. L'influenza di cantautori come De Andrè e De Gregori si fondono qui con echi di jazz e bossanova. Il risultato è un lavoro colto e al tempo stesso pop, in cui la più autentica tradizione musicale italiana dialoga con un sound dalle esplicite contaminazioni internazionali, sulla scia dei cantautori della Nuova Scuola Genovese.

Una sorta di contro-tormentone fuori stagione che saluta idealmente l'estate e le sue "lucciole" per immergersi nella stagione di mezzo. Il video, interamente girato a Laigueglia (Sv), è un omaggio alla riviera ligure, alle sue bellezze e alle sue contraddizioni, vista con lo sguardo di chi, come Fiannacca, anni fa ha abbandonato la sua terra per trasferirsi in Germania in cerca di lavoro e fortuna. Nel buio dell'estate segna, anche simbolicamente, il suo ritorno in Italia e alle scene.

La regia è di Eugenio Ripepi; testo e musica di Gabriele Fiannaca e Babatunde Adewale Temiloluwa Faderin, in arte Ras; chitarre di Massimo Currò, jazzista noto e apprezzato a livello nazionale; con la gentile partecipazione di Zoe Nochi e Nicolò Ghilardi; foto di Romina Lilith.

Giovedì 28 settembre 2017 alle 14:30:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News