Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

OperaLand Carlo Felice: progetto per scuole elementari e medie

OperaLand Carlo Felice: progetto per scuole elementari e medie

Genova - Il Teatro Carlo Felice, nell’ambito delle attività dedicate ai giovani, presenta un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. OperaLand, progetto ideato e promosso dalla Dott.ssa Fabiola Di Blasi e da Luca Baracchini, nasce per tramandare alle giovani generazioni che costituiscono il pubblico di domani, l’amore per il teatro e per l’opera lirica, parte del nostro patrimonio culturale, attraverso una serie di attività pensate ad hoc.

Per questa prima edizione, OperaLand propone due laboratori (uno di teatro musicale e uno di costruzione materiale di scena) che si svolgeranno a partire da gennaio 2018 nelle sedi scolastiche grazie all’Associazione “Opera Opera” di Bogliasco; una visita guidata al Teatro Carlo Felice e, verso maggio, la possibilità di assistere all’opera buffa Don Pasquale in una versione pensata appositamente per i giovanissimi con la partecipazione dei musicisti del Teatro Carlo Felice.

“Abbiamo creato una formula per i più giovani per avvicinarli ad uno dei pilastri della nostra cultura, l’opera lirica, per cui siamo famosi in tutto il mondo e che per primi dobbiamo conoscere. Collaborando con le scuole diamo a tutti le stesse possibilità, questo è molto importante” dichiara Fabiola Di Blasi.

“Per avvicinare i ragazzi all’opera, dobbiamo cercare di avvicinare anche l’opera ai ragazzi. Abbiamo deciso di cominciare il nostro percorso col Don Pasquale di Donizetti, un’opera che tratta in modo scanzonato delle incomprensioni tra generazioni diverse. Ai giovani sembrerà di vedere in scena sé stessi alle prese con insegnanti, genitori e anziani; vogliamo mostrare loro quanto l’opera possa essere vicina alla nostra quotidianità” dice Luca Baracchini
Di fondamentale importanza è stato il sostegno dell'Avv. Roberto Pani, appena nominato dal Sindaco di Genova Consigliere di indirizzo del Teatro Carlo Felice con indicazione ad assumerne la Vicepresidenza che, estremamente attento al tema dei giovani e del Teatro, ha colto subito lo spirito del progetto.

L’iniziativa è rivolta alle scuole del area metropolitana di Genova. Le adesioni saranno raccolte fino all’11 dicembre 2017 mentre l’inizio delle attività è fissato per gennaio 2018. Per iscrizioni e informazioni: operaland@carlofelice.it.

Lunedì 13 novembre 2017 alle 09:30:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News