Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 26 Giugno 2017

Palazzo Reale: presentato il bilancio di attività del 2015

Palazzo Reale: presentato il bilancio di attività del 2015

Genova - Continua il successo delle iniziative del Museo di Palazzo Reale, Genova e il continuo aumento dei suoi visitatori. Nel 2015, infatti, i visitatori sono stati 68.609 contro i 52.084 dell’intero 2014, con 16.525 presenze in più. La crescita riguarda tutte le categorie di biglietti e si riflette anche sugli introiti del Museo. L’incasso del Museo del 2015 è pari a 108.343,25 euro, contro i 84.278,75 del 2014 con una crescita, dunque, di 24.064,50 euro.

Trend - "Vale la pena di ricordare che nel 2014 il Museo di Palazzo Reale era stato visitato da ben 52.084 visitatori contro i 40.978 del 2013. L’incremento del 2015 è ancor più positivo, dunque, in quanto sembra confermare un trend costante. Ci piace sottolineare che i visitatori non solo accedono a un Museo perfettamente conservato, ma trovano strumenti multimediali di preparazione alla visita (un video introduttivo multilingue, un sito web in italiano e inglese, profili Facebook e Twitter, video multilingue su youtube) e quindi strumenti di supporto quali visite guidate, pannelli esplicativi, oltre a concerti, mostre e visite tematiche, attività didattiche per le famiglie. Soprattutto, il Museo ha appena pubblicato un’applicazione gratuita multilingue, strumento moderno agile e flessibile per accedere ai suoi contenuti in cinque lingue straniere oltre all’italiano: inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. Combina un programma di testo e immagini a un programma audio e si può scaricare sul proprio smart phone o tablet, oppure, se ne può beneficiare utilizzando un tablet “in prestito” dal Museo".

Turismo - "In occasione di “Expo”, inoltre è stato realizzato il video in lingua cinese e russa, già presente e visionabile dai visitatori nel Salone del Ballo nelle lingue: italiana, spagnola, inglese, francese e tedesca. Importante, inoltre è stata la collaborazione instaurata in questi anni con l’Ufficio Promozione e Comunicazione della Città di Genova che nella promozione delle iniziative inserisce anche quelle organizzate nelle diverse strutture, compreso il nostro Museo.
Non registriamo, dunque, solo numeri in ascesa, ma anche commenti positivi su social network, TripAdvisor, mail, lettere, a dimostrare quanto il Museo sia avvertito come un luogo inclusivo, accogliente, fonte di apprendimento e di divertimento. Se all’interno dell’articolata proposta culturale della città un importante flusso di turisti continua a scegliere il Museo di Palazzo Reale, questo si deve alle molte iniziative comunicate al pubblico attraverso una capillare rete di attività di promozione, informazione, ufficio stampa, ma anche a una segnaletica esterna efficace e alla presenza di una biglietteria ben organizzata. Molto si può fare ancora in questo campo e l’obbiettivo è di estendere sempre più le tecniche di comunicazione, articolare diversamente piano tariffario, orari, aperture straordinarie e offerta culturale per raggiungere sempre nuove fasce di pubblico".

Presenze - "Ma il buon lavoro fatto fin qui è riconosciuto dai numerosi commenti positivi su TripAdvisor, che non di rado sottolineano professionalità e disponibilità del personale. Nella classifica delle numerose attrazioni della città di Genova il Museo di Palazzo Reale resta il primo museo d’arte genovese citato con 477 recensioni (292 lo dichiarano “eccellente”; 148 “molto buono”) e che gli hanno fatto guadagnare il certificato di eccellenza 2014".

Social - "Senza dimenticare i quasi 30.000 accessi ai video multilingue visibili su You Tube (quasi 8.000 alla versione inglese e più di 2.000 a quella francese), quelli al sito web del Museo, gli accessi e gli oltre 2.100 “mi piace” che il profilo Facebook del Museo ha raccolto in appena due anni di vita, oppure il buon successo del recente account Twitter che dopo pochi mesi può contare già su 925 followers: tutte forme di pubblicità gratuita che stanno – in gran parte – alle spalle del costante incremento di pubblico".

Museo - "Il riconoscimento più prestigioso resta l’inserimento del Museo di Palazzo Reale - accanto agli Uffizi, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, a Brera, al Museo Archeologico di Napoli - tra i 20 musei italiani più importanti e che sono ormai diventati istituti con personale, amministrazione, e capacità di spesa autonomi. Il risultato di palazzo reale conforta ed è per tutti noi segno di grande speranza. L'augurio per il nuovo anno è che i genovesi e i liguri si affezionino ancora di più ai loro luoghi della cultura; il nostro impegno è che questi stessi luoghi divengano sempre più accoglienti, inclusivi, interessanti".

Venerdì 22 gennaio 2016 alle 14:20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News