Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.00 del 27 Luglio 2017

Sabato alla Biblioteca De Amicis si chiude la rassegna "Nidi di note"

Sabato alla Biblioteca De Amicis si chiude la rassegna `Nidi di note`

Genova - Sabatocon l'ultimo festoso appuntamento "Tutte le voci del mondo" presso la Sala Luzzati della Biblioteca per ragazzi Edmondo De Amicis, ai Magazzini del Cotone, si chiude la QUINTA edizione della rassegna "Nidi di Note", dedicata ai bambini e alla musica, organizzata dalla Biblioteca De Amicis in collaborazione con l'Associazione Culturale Eclettica e con la scuola di musica A.L.C.A.demia (Accademia Ligure della Canzone d'Autore). L'ingresso è libero e gratuito.

La giornata all'insegna della musica prenderà il via alle ore 16,00 e sarà dedicata alle esibizioni live di tutti gli allievi di canto di A.L.C.A.demia: si darà inizio ai festeggiamenti con l'esibizione delle "Voci d'Argento", gruppo vocale over 60; i "Teen-Ager" giovani voci che si affacciano al mondo musicale per la prima volta. Concluderà l'esibizione il Piccolo Coro Lollipop, giovane realtà multiculturale composto da bambini dai 5 ai 12 anni, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo vasto repertorio.

Un concerto intergenerazionale dove tutti trovano spazio per creare, divertirsi e stare insieme, crescendo nell'entusiasmo e nel piacere di fare musica.

Le esibizioni termineranno alle ore 17.30

La rassegna "Nidi di note", che si è svolta a cadenza mensile da dicembre a maggio per un totale di 6 appuntamenti, ha visto il tutto esaurito per tutti i laboratori musicali e ha coinvolto oltre 300 alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado di Genova.

Il ciclo di incontri è stato realizzato per far conoscere ai bambini la musica attraverso l'ascolto, la voce e gli strumenti, che ha permesso loro di capire, osservare e provare il piacere di fare musica.

I laboratori musicali, gratuiti e aperti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, si sono svolti un mercoledì al mese, trattando vari argomenti e ponendosi precisi obiettivi:

· valorizzare l'importanza della musica per lo sviluppo culturale ed emotivo del bambino, fornendo spunti e stimoli per la sua crescita personale;
· dare risalto alle potenzialità educative e formative dell'attività musicale e artistica;
· indirizzare i bambini verso un interesse più attivo per la cultura, fondamentale per una migliore qualità della vita.

Tutti i laboratori si sono svolti presso la Biblioteca Edmondo De Amicis, che ha sede ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova. La Biblioteca è un punto di riferimento per tutti gli operatori, un vero e proprio "porto per l'infanzia", aperta al suo vasto centro storico e alla città, in uno sforzo di coordinamento e relazione tra le tante realtà che lavorano per l'infanzia e i ragazzi.

Giovedì 8 giugno 2017 alle 10:00:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News