Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 21 Agosto 2017

Si apre oggi la mostra collettiva "Adotta un artista"

Si apre oggi la mostra collettiva `Adotta un artista`

Genova - Oggi alle ore 16.30, viene inaugurata all’Urban Center di Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi ADOTTA UN ARTISTA. 23 BOTTEGHE X 23 ARTISTI, una mostra collettiva itinerante d’arte contemporanea.
L’esposizione vede affiancarsi nomi affermati e giovani esordienti, genovesi di nascita, d’adozione o ad essa legati per storia o affinità elettive. Una selezione di opere realizzate con diverse tecniche – dalla pittura alla ceramica, dalla fotografia all’illustrazione a singolari commistioni di materiali come il gum print o caffè + ink – che mostra un percorso fatto di studi e sperimentazioni, alla ricerca di nuove dimensioni, contenuti e modalità espressive. Gli artisti, che sono stati scelti tra quelli che hanno aderito al bando pubblicato sul sito www.genovacreativa.it, sono “adottati” dalle botteghe del quartiere della Maddalena che mettono a disposizione fino al 9 giugno uno spazio del proprio esercizio – dalle vetrine agli interni – per consentire l’esposizione e creare un itinerario che coinvolga nella partecipazione i cittadini genovesi e i turisti.

All’Urban Center, presso la Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi, saranno esposti i lavori preparatori e gli schizzi. In questo allestimento si intende rivivere lo spirito creativo dell’atelier, dove lo scambio reciproco permette la crescita collettiva e del singolo: un modo per avvicinare, incuriosire e stimolare i giovani e i meno giovani all’arte.

L’inaugurazione all’Urban Center sarà arricchita da una fusione tra musica e arte. Saranno presenti Takako Nagayama, cantante lirica che sarà accompagnata dal maestro Enrico Montobbio e dal maestro di pianoforte Davide Runcini. Alle 17.30 inizierà la visione della mostra itinerante nelle botteghe aderenti all’iniziativa in compagnia degli artisti.
Gli ARTISTI
Stefano Bucciero, Francesca Dainotto, Andrea Sessarego, Mihail Ivanov, Kamala HeArt, Valeria Caserza, Natalia Serrano, Zlatolin Donchev, Svilen Genov, Laura Rossi, Davide Battaglia, Elisa Boccedi, Ana Marìa Garcìa Ruiz, Maura Ghiselli, Sara Parodi, Kristina Kostova, Enrico Mortola, Laura Baldo, Luca Caridà, Resaldo Ajazi, Giulia Avvenente, Gabriele Antistress, Ksenja Laginja
Le BOTTEGHE
In Scia Stradda, Il Botteghino delle Vigne, Datemi un Martello, Taverna di Colombo, Piccola Bottega Mamibella, Pub 4 Canti, Il Salotto Creativo, Artekne Novecento, Le Ceramiche del Grifo, Cantina Rosso Rubino, Exultate, Glo Glo Bistrot, Almanacco, La Berlocca, Melampo, La Chiocciola, Tele della Casana, Le Gramole, Taggiou, La Bottega del Gusto, Luccoli Bistrot, Andrea B. Pelletterie, Mielaus
La mostra è organizzata dall’Associazione ColorInscena con Comune di Genova – Ufficio Cultura e Città / Sala Dogana, Patto per lo Sviluppo della Maddalena, Urban Center e CIV Maddalena.

Venerdì 25 maggio 2012 alle 14:55:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News