Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.40 del 23 Aprile 2017

Teatro dell'Archivolto, venerdì concerto dell'Orchestra Filarmonica di Sampierdarena

Teatro dell´Archivolto, venerdì concerto dell´Orchestra Filarmonica di Sampierdarena

Genova - È dedicato alla canzone italiana degli anni Sessanta il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena che venerdì 21 aprile alle ore 21 si esibisce insieme al trombettista Alberto Mandarini al Teatro Gustavo Modena nell’ambito della stagione Archivolto 16-17.

Il concerto prosegue la serie – nata sotto l’egida del Maestro Cesare Marchini - denominata “Incontri”, che vede l’Orchestra suonare a fianco di importanti solisti italiani e stranieri (tra le guest star negli anni ci sono stati Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Scott Hamilton, Xavier Girotto, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Giampaolo Casati).

Piemontese, classe 1966, Alberto Mandarini, trombettista, compositore e arrangiatore, suona con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e varie formazioni da camera per soli ottoni. In campo jazz suona nel Trumpet Buzz Duo con Guido Mazzon, coi gruppi di Enrico Fazio e di Giancarlo Schiaffini, nel quartetto Enten Eller, nella Proxima Centauri Orchestra di Giorgio Gaslini e nell'organico "stabile" dell'Italian Instabile Orchestra. Tiene corsi di tromba in vari istituti piemontesi, e proprio tra giovani musicisti ed ex allievi ha reclutato i membri del suo Phoebus Ensemble, con cui spazia dalla musica rinascimentale al jazz d’avanguardia. Nel suo percorso tra musica da camera e jazz ha registrato decine di dischi, suonando con importanti musicisti italiani e stranieri come Paolo Conte, Elton Dean, Tim Berne, Tony Scott, Maria Schneider, Charlie Mariano e Cecil Taylor.

Per il concerto genovese Alberto Mandarini ha arrangiato tre medley, dedicati rispettivamente a Mina, Paolo Conte e Lucio Dalla. Più eterogeneo il resto del programma, in cui compaiono brani di Luigi Tenco, Fabrizio De André, Bruno Martino, Giorgio Gaber insieme a Mamma voglio anche io la fidanzata e In cerca di te di Natalino Otto.

Come ogni anno, il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficenza, a Gofar – Comitato Rudi Onlus, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della ricerca per la cura dell’Atassia di Friedreich. Biglietti 16 euro, studenti sotto i 26 anni 7,50 euro.

Lunedì 17 aprile 2017 alle 10:00:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News