Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 23 Novembre 2017

Teatro della Tosse, al via la nuova stagione dedicata ai ragazzi

Teatro della Tosse, al via la nuova stagione dedicata ai ragazzi

Genova - La cartella stampa della nuova stagione della Tosse dedicata al teatro ragazzi, inizia con una conferma molto più incredibile di tante novità: per il dodicesimo anno consecutivo i prezzi sono invariati.

Confermare i prezzi popolari (domeniche 6 euro bambini, 8 euro adulti e Carnet 50 euro per 10 ingressi validi utilizzabile da più persone contemporaneamente per uno stesso spettacolo / 5 euro per le scuole infanzia e primarie per le mattine) in particolare per gli spettacoli dedicati alle famiglie, è una scelta per noi fondamentale, perché riuscire a portare i più giovani a teatro è un investimento non solo per il nostro futuro ma in generale per tutta la cultura.
Riuscire a far innamorare i più piccoli della magia, dell'atmosfera, degli odori, delle storie, delle luci e dei protagonisti, che di volta in volta si avvicendano sul palco è un compito che portiamo avanti con passione e dedizione da molto tempo.

Negli ultimi 10 anni sono stati più di centocinquantamila i biglietti strappati per assistere a una replica in stagione ragazzi a testimonianza della bontà del nostro lavoro e dell'amore con cui ci segue il pubblico. Siamo convinti che sia importante abituare a far vedere il teatro "a teatro" seduti sulle poltroncine delle sale insieme a coetanei e famiglie che si appassionano ed emozionano insieme e come spesso scriviamo "portate i vostri bambini a teatro, un giorno vi ringrazieranno".

Andare a teatro la domenica alla Tosse non significa solo assistere a uno spettacolo ma con i laboratori gratuiti tenuti dai professionisti e collaboratori della Tosse e l'area bimbi con libri e giochi a disposizione di tutti, si può passare una intera giornata  immersi nell'atmosfera del teatro con tutta la famiglia. 
 
Il direttore artistico  Amedeo Romeo ha affidato anche per questa nuova stagione la programmazione del Teatro ragazzi a Daniela Ottria, che da diversi anni è responsabile dell'ufficio scuola.
 
La stagione si conferma come una delle più ricche e longeve del nostro paese, tra quelle dedicate ai ragazzi. Si parte domenica 12 novembre e si conclude a maggio e vedrà rappresentata sul palco qualsiasi tecnica di teatro: d'attore, burattini, danza, pupazzi, narrazione, clownerie, musicale, poesia, elettronica, visiva, ombre, bolle e immagini.
Anche i temi affrontati quest'anno saranno molto diversi tra loro: La nascita, il rispetto dell'altro e dell'ambiente, la diversità, il fine vita e la paura. Non mancheranno spettacoli legati alle fiabe classiche come Aladino, Jack e il fagiolo magico, I musicanti di Brema, Pollicino, La gazza ladra, Alì Babà, La tarantella di Pulcinella oppure ispirate ai grandi romanzi per ragazzi come Il Giro del mondo in 80 giorni di Julio Verne, La guerra dei bottoni di Louis Pergaud, Il Pesciolino d'oro dal romanzo Il vecchio pescatore di Aleksander Puskin e Il gigante egoista di Oscar Wilde. E poi due classici come Lo schiaccianoci e La favola del flauto magico. Si parlerà anche di mitologia, astrologia e di folletti di Natale.
 
Per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione con HELPCODE, che da anni si batte per i diritti dei bambini. Per questa stagione però ci sarà una novità importante, HELPCODE oltre ad allestire alcuni laboratori domenicali a teatro sui diritti dei bambini, porterà questi appuntamenti anche all'interno delle scuole. Inoltre insieme abbiamo realizzato il doppiaggio di un loro documentario. Gli allievi dei corsi di teatro guidati da Pietro Fabbri hanno prestato la loro voce a un documentario girato da helpcode che racconta il quotidiano viaggio di alcuni bambini per raggiungere la scuola. Un viaggio che se in Italia è banale diventa una vera e propria avventura in altre zone del pianeta. Il doppiaggio si è concluso pochi giorni fa e presto verrà organizzata una proiezione aperta.

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle 13:20:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News