Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

Teatro della Tosse, gli appuntamenti della nuova stagione

Teatro della Tosse, gli appuntamenti della nuova stagione

Genova - La programmazione del 2017 del Teatro della Tosse è stata resa possibile grazie al Ministero per i beni e le attività culturali, al Comune di Genova e alla Regione Liguria, ed è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Domani "Calcio di Inizio", festa di apertura al pubblico.
Dalle 19.30 foyer brindisi e Musica live con SOUNDSCAPES: da un'idea di Stefano Cabrera e Raffaele Rebaudengo, violoncello e viola del GnuQuartet, un percorso sonoro che dipinge paesaggi immaginari tra psichedelia e linguaggi minimali. A seguire In sala presentazione del programma e dei nuovi corsi di teatro. Ospiti in palco Lisa Galantini, Enrico Campanati, Giua e il Coro Popolare della Maddalena. Ingresso libero

Il “calcio d’inizio”, primo appuntamento autunnale in cartellone il 5 e 6 ottobre, omaggio all’arte di Pier Paolo Pasolini e alla sua passione per lo sport sarà Pier Paolo! regia di Giorgio Barberio Corsetti, spettacolo che si svolgerà al campo da calcetto Edoardo Galleano di fronte al Teatro della Tosse. Pier Paolo! rappresenta il ritorno dell’attività teatrale in sede dopo un’estate in giro per borghi, castelli e parchi in Liguria e in Italia, un ultimo appuntamento fuori dal teatro, prima di ritornare ad animare il palco delle sale Trionfo, Campana e Agorà.

Quest’autunno il ritorno a casa sarà scandito oltre che dagli spettacoli in cartellone anche da una serie di attività che ci accompagneranno per tutto l’anno. Si tratta di iniziative che continuano il lavoro intrapreso dalla Tosse in questi anni, di apertura verso l’esterno per coinvolgere porzioni sempre più vaste della società e del nostro territorio. Sono progetti che spesso si rivolgono a un pubblico diverso, che attraverso queste proposte può riconoscersi e così avvicinarsi al teatro.

Ovviamente il cartellone della Tosse è il cuore della nostra attività con 2 prime nazionali (Disgraced, Amletto), 1 anteprima (Il Maestro e Margherita), 2 nuove produzioni (Il Maestro e Margherita, Amletto), 4 coproduzioni (Disgraced, Moi, Andy Warhol Superstar, Città inferno) e la terza edizione di resistere e Creare, il Festival Internazionale di Danza con la direzione artistica di Michela Lucenti, che ancora una volta porterà a Genova le proposte più interessanti della scena internazionale animando ogni spazio della Tosse.

Tra i protagonisti dell’ultimo trimestre 2017: Emanuele Conte, Chiara Guidi, Jacopo Gassman,
Michela Lucenti e Balletto Civile, Giorgio Barberio Corsetti, Angela Baraldi, Massimo Zamboni, Laura Sicignano, Enrico Campanati, I Pirati dei Caruggi: Balbotin /Bianchi/Casalino/Ceccon, Elena Gigliotti, Francesca Macrì, Andrea Trapani, Lisa Galantini, Fabio Cavalli, Teatro Libero di Rebibbia , Elisabetta Mazzullo e Valentino Mannias. E inoltre nel 2018 tornerà Peter Brook con Battlefield e la Familie Flöz con il loro nuovo lavoro Dr. Nest.

A ottobre verranno presentate anche la decima stagione de La Claque in Agorà, la nuova Stagione di Teatro Ragazzi, la più lunga e longeva della Liguria e una delle più importanti a livello nazionale, e i Corsi di Teatro della Falegnameria, che nel corso degli anni hanno incrementato non solo il numero degli iscritti ma anche la quantità e la varietà dell’offerta.

Ritornano due collaborazioni storiche quella con il Festival della Scienza, di cui ospitiamo diversi appuntamenti nelle nostre tre sale, e quella con Le strade del Suono – n Ensemble, che ha in cartellone tre appuntamenti: 12 ottobre Non è un paese per musicisti in Agorà, 11 novembre Compositori in erba al Luzzati Lab e il 15 novembre Persona/Personae in Agorà.

Tra le novità di questo trimestre, proprio pensando alla formazione e alla didattica, si aggiungono altri due progetti: Abilità al plurale e ASK. Inoltre l’appuntamento con TED Genova, il progetto Hamlet in Rebibbia, il Cyborg Film Festival, il Premio Lettera 22 e la prima edizione di Mizar – boutique libraria pop up.


Mercoledì 27 settembre 2017 alle 13:30:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News