Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.05 del 23 Ottobre 2017

Una strepitosa eccellenza genovese in mostra Palazzo Ducale | Foto | Video

Una strepitosa eccellenza genovese in mostra Palazzo Ducale<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/Mostra-dedicata-a-Rubaldo-Merello-477_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span><span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/La-mostra-di-Rubaldo-Merello-apre-a-1565.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Genova - E’ stata inaugurata questa mattina a Palazzo Ducale la mostra dedicata al pittore genovese Rubaldo Merello e ad artisti che ne contestualizzano la produzione artistica come Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza.

Sezioni - La mostra, intitolata 'Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo', sarà visibile da domani al 4 febbraio 2018. Durante questo periodo si potranno ammirare oltre duecento opere divise in dodici sezioni che fanno dell'esposizione una mostra sontuosa nell'allestimento e nel contenuto. La mostra, curata dai conservatori della Wolfsoniana Matteo Fochessati e Gianni Franzone, annovera opere straordinarie di Chini sono presenti i suggestivi “L'ora nostalgica sul MéNam” e “Dove riposa Segantini”), Guerello e alcune opere di Sexto Canegallo, Grubricy, Lori, Segantini, Olivari e opere plastiche di Merello come la splendida 'Statua del dolore' cui è dedicata una intera sala che ospita le bellissime sanguigne preparatorie e i disegni raffinati che hanno portato all'opera finita. Tra le opere plastiche esposte anche un gesso di Bistolfi “La morte”.

Tradizioni - La mostra intende ricostruire la produzione di Merello mettendola direttamente a confronto con alcune testimonianze significative del contesto culturale in cui essa maturò e che, in larga parte connotato dalle esperienze divisioniste e simboliste, finì per caratterizzare trent’anni di vita artistica italiana, tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e la Grande Guerra.

Giovedì 5 ottobre 2017 alle 12:15:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Video

05/10/2017 - La mostra di Rubaldo Merello apre a Palazzo Ducale


Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News