Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.00 del 25 Settembre 2017

Venerdì a Palazzo Grillo la mostra "Oltre il paesaggio"

Venerdì a Palazzo Grillo la mostra `Oltre il paesaggio`

Genova - Venerdì 15 settembre 2017 alle ore 18.30 si inaugura presso lo spazio espositivo PRIMO PIANO di Palazzo Grillo in Piazza delle Vigne, a Genova la mostra "Oltre il paesaggio" a cura di Giovanni Battista Martini.

Sei artisti contemporanei si confrontano sul tema del paesaggio attraverso le diverse potenzialità che offre il mezzo fotografico.

Il titolo della mostra è suggerito dalla lettura del lavoro di artisti italiani e internazionali che interpretano il tema del paesaggio con un linguaggio non convenzionale e descrittivo.

Ciascun autore opera con idee e modalità differenti alla progettazione dell'immagine pur mantenendo la scelta del procedimento fotografico come base specifica o prevalente nella sua scrittura.

Paolo Barbaro usa le stanze di un edificio abbandonato come camera ottica. Sui muri degli ambienti destinati alla demolizione si proietta il paesaggio circostante. Un dialogo tra memoria urbana e natura.

Luca Gilli presenta una serie di paesaggi dell'Islanda in cui la forza della natura viene riletta in una dimensione trascendente e metafisica.

Nancy Goldring giunge all'immagine finale attraverso un'elaborazione molto articolata. L'artista americana parte dall'analisi di un luogo, il paese medioevale di Sarteano in Toscana, attraverso disegni e fotografie che successivamente sovrappone in multiproiezioni simultanee.

Iris Hutegger nelle sue fotografie analogiche esplora i rapporti tra percezione e memoria e tra realtà e illusione, intervenendo sui paesaggi montani stampati in bianco e nero con cuciture colorate, mettendo costantemente in discussione la nostra visione e il nostro rapporto col paesaggio.
Hervé Jézéquel, si pone come osservatore delle diverse scale di grandezza del paesaggio. Siano grandi spazi o dettagli, una mappa piegata o i particolari di un'onda, il suo sguardo osserva, sceglie, documenta.

Christian Lebrat realizza direttamente in macchina fotografica i suoi «Rubans photographiques », risultato di una sequenza di scatti di paesaggi, per lo più urbani, che si accavallano e compongono una sola immagine di nastro orizzontale.

L'esposizione è intesa come un dialogo a distanza con la mostra "Rubaldo Merello e l'attrazione del paesaggio tra divisionismo e simbolismo Segantini Previati Nomellini Pellizza" sul tema del paesaggio in due contesti storici a un secolo di distanza, ospitata a Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018.

Gli oltre 300 mq di PRIMO PIANO ospiteranno così una nuova esposizione. Hotel Palazzo Grillo, primo design hotel a 4 stelle in un palazzo dei Rolli, con il prezioso contributo di Giovanni Battista Martini e di Enrico Paroletti, si pone l'obiettivo di continuare ad offrire un programma culturale di ricerca e qualità per i cittadini e gli ospiti dell'hotel, aderendo al progetto di rilancio e riqualificazione del centro storico avviato dal Comune di Genova.

Domenica 10 settembre 2017 alle 16:00:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News