Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.17 del 22 Novembre 2017

l’Istituto David Chiossone partecipa al Festival della Scienza

l’Istituto David Chiossone partecipa al Festival della Scienza

Genova - Un doppio laboratorio per rispondere in maniera interattiva e coinvolgente alle curiosità di bambini e ragazzi sulla vista, ma anche sulla cecità e l’ipovisione: con questa iniziativa l’Istituto David Chiossone onlus, in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e lavoro e l’Istituto delle tecnologie didattiche del CNR, partecipa al Festival della Scienza, a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre 2017.

Centro di eccellenza a livello nazionale nel campo della riabilitazione e dell’integrazione sociale dei disabili visivi, l’Istituto David Chiossone da 150 anni lavora quotidianamente per sostenere le diverse abilità: da questa esperienza nasce il laboratorio in due fasi “Luce e buio: mantieni il contatto”, allestito sulla chiatta di Dialogo nel Buio, nella Darsena di Genova.



Nella prima fase del laboratorio, i ragazzi impareranno il funzionamento, ma anche i possibili malfunzionamenti, dell’apparato visivo, sperimentando in prima persona le diverse forme di ipovisione attraverso l’utilizzo di occhiali speciali. Affronteranno inoltre giochi e prove, per trovare strategie alternative quando la capacità visiva è ridotta.

Nella seconda fase, guidati dalla voce delle guide non vedenti di Dialogo nel Buio, potranno invece fare esperienza del buio e collaborare per realizzare un manufatto. Sarà un momento utile a prendere consapevolezza della straordinaria capacità dell’essere umano di adattarsi alle situazioni di “crisi” e riscoprire il valore dei sensi alternativa alla vista, in particolare del tatto.

Mercoledì 25 ottobre 2017 alle 13:00:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News