Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.12 del 14 Dicembre 2017

"Sapori al Ducale", venerdì 8 a domenica 10 dicembre

`Sapori al Ducale`, venerdì 8 a domenica 10 dicembre

Genova - I profumi, i suoni e i colori che accompagnano le giornate delle Feste risvegliano sensazioni e ricordi che fanno bene al cuore. Dalle delizie e golosità che allietano la tavola all’aria frizzantina che porta l’eco dei canti natalizi, dallo sguardo stupito dei bambini di fronte ai pacchi regalo alla bellezza delle luci natalizie. Se a queste emozioni si aggiunge anche un mercatino in centro città, le Feste non possono che essere indimenticabili.

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre la città di Genova accoglie in Piazza Matteotti una nuova edizione di Sapori al Ducale, mostra-mercato che permetterà ai visitatori di immergersi in una magica atmosfera natalizia all’insegna dei sapori e delle tradizioni.

«Sapori al Ducale – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – rappresenta una ghiotta occasione per chi vuole fare un regalo gastronomico o chi semplicemente è alla ricerca di sapori semplici e genuini. L’iniziativa costituisce un angolo prezioso di testimonianze di storia e cultura enogastronomica dove professionalità, esperienza e passione costituiscono gli elementi vincenti della manifestazione».

Grazie alla collaborazione con GAL Appennino Genovese e Strada del Castagno, il nuovo appuntamento di dicembre coinvolge una rappresentanza delle imprese agroalimentari del genovesato e prevede diversi eventi collaterali rivolti agli appassionati di cucina che desiderano acquisire o perfezionare le proprie conoscenze culinarie.

Gli appuntamenti iniziano alle ore 11.00 con A tutto aglio! Cosa rende unico e speciale l’aglio di Vessalico? A svelarne tutti i segreti sarà l’Az. Agr. Martini Nino di Vessalico (IM): impareremo quali sono le proprietà e i benefici di questa pregiata materia prima e anche qualche ricetta speciale consigliata dal produttore.

I laboratori proseguono nel pomeriggio alle ore 16.00 con Aromi e Colori di Natale. Le Aziende Agricole Quelli di Albenga racconteranno i vari passaggi per realizzare alcune decorazioni natalizie con le erbe aromatiche e tanta fantasia!

Alle ore 17.30 è la volta dello show cooking Fantasia d’ Autunno. Lo chef ligure Mauro Manfredi proporrà ai partecipanti alcuni deliziosi piatti di stagione che avranno come ingredienti principali le verdure dell’orto a Km zero.

Come ormai di consueto, non mancheranno le postazioni a rappresentare i territori d’Italia, con materie prime e produzioni di nicchia in grado di conquistare ogni estimatore delle cose buone e genuine: dalle specialità tipiche liguri ai vini piemontesi, dalla pasticceria piemontese a quella sarda, dal riso vercellese ai prodotti da forno pugliesi; ed ancora formaggi campani, salumi dell’Alto Adige, frutta e verdura di stagione, marmellate e conserve, sciroppi di fiori e frutta, erbe e spezie, olio extravergine di oliva..

Oltre ai laboratori e alla mostra-mercato, domenica 10 dicembre alle ore 15.30 è prevista la visita guidata “Assaggi di Genova medievale, un percorso alla scoperta di Genova nel Medioevo, periodo che la vide signora dei mari, fra i monumenti che la caratterizzavano e le storie dei suoi personaggi principali. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

Giovedì 7 dicembre 2017 alle 13:00:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News