Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.30 del 20 Agosto 2017

Ansaldo Nucleare: contratto con NEK per il Programma di Miglioramento della Sicurezza

Ansaldo Nucleare: contratto con NEK per il Programma di Miglioramento della Sicurezza

Genova - La centrale nucleare di Krško (NEK) ha assegnato ad Ansaldo Nucleare un contratto per la progettazione, approvvigionamento e costruzione delle opere relative alla terza fase del Programma di Miglioramento della Sicurezza dell'Impianto.

Sicurezza - Nel quadro delle attività relative all'operatività a lungo termine dell'impianto, NEK sta realizzando un programma di miglioramento della sicurezza che risponde ai requisiti definiti dalle autorità di sicurezza Internazionali a seguito dell'evento di Fukushima. Il programma, articolato in tre fasi, costituisce una delle risposte più complete e coerenti dell'industria nucleare all'evento di Fukushima.

Programmi - Questo contratto, congiuntamente alle attività attualmente in corso in Argentina, conferma Ansaldo Nucleare come uno dei principali attori nei programmi di operatività a lungo termine, modernizzazione e miglioramento della sicurezza per reattori ad acqua pressurizzata (PWR) e ad acqua pesante. I lavori previsti dal contratto saranno completati entro dicembre 2021. Il progetto si divide nelle seguenti attività principali: progettazione e realizzazione di un edificio bunkerizzato (BB2) comprensivo di sistemi ausiliari (HVAC,Antincendio, Illuminazione ecc.); progettazione, approvvigionamento, installazione e avvio di un Sistema alternativo di iniezione di sicurezza; di un Sistema alternativo di alimentazione acqua di emergenza e di un Sistema elettrico di emergenza

Progetto - Ansaldo Nucleare svolge il ruolo di "Main Contractor" e si avvale del supporto di Tractebel Engineering e di varie società qualificate, Slovene e Croate, fra cui Kolektor CPG per le attività di costruzione civile, IBE-Sipro-Ekonerg per il supporto ad attività di progettazione di dettaglio, Elmont e Numip rispettivamente per le installazioni elettriche e meccaniche. Nel corso della cerimonia di firma del contratto, tenutasi il 1 agosto, Roberto Adinolfi, Amministratore Delegato di Ansaldo Nucleare, ha dichiarato: "Questo contratto riassume ciò che Ansaldo Nucleare rappresenta, una società che ha tutte le capacità interne per portare a termine con successo progetti multidisciplinari di notevoli dimensioni". Per NEK, come espresso da Stanislav Rožman, Presidente del Consiglio di Amministrazione della centrale nucleare di Krško: "Questo progetto è importante per la futura operatività della centrale nucleare di Krško; rappresenta la fase finale del Programma di Miglioramento della Sicurezza (SUP). Con l'attuazione del SUP, saranno soddisfatti tutti i requisiti normativi per garantire alla centrale l'operatività continua e a lungo termine".

Martedì 1 agosto 2017 alle 16:00:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News