Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 23 Agosto 2017

Crisi Ericsson, gli enti locali non mollano

Crisi Ericsson, gli enti locali non mollano

Genova - Si è svolto ieri in Regione un nuovo l’incontro tra il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, gli assessori allo sviluppo economico Edoardo Rixi e al lavoro Gianni Berrino, il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Giancarlo Vinacci, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i vertici di Confindustria sulla vertenza Ericsson.

Futuro - L’incontro è servito a ribadire la massima attenzione delle Istituzioni e della Regione al futuro occupazionale dei lavoratori e all’individuazione delle possibili soluzioni sulla loro ricollocazione lavorativa. Nel corso della riunione il Presidente Toti ha manifestato, ancora una volta, tutto il suo disappunto e sconcerto per il metodo seguito dall’azienda che ha portato al licenziamento di 47 lavoratori della sede genovese.

Risorse - “Riteniamo strategico il settore della ricerca e dello sviluppo, così come il polo degli Erzelli – ha ribadito il Presidente – Per questo ci auguriamo che il Governo sblocchi al più presto i fondi per le aree di crisi non complesse, quelli della formazione e della riqualificazione del lavoro, mettendo così a disposizione risorse per i piani di ricollocazione dei lavoratori”.

Sviluppo - Toti ha ribadito l’impegno della Regione per la ricollocazione dei lavoratori licenziati che hanno “capacità tecnologiche molto elevate, il cui know how non può essere disperso e che sono fondamentali per il modello di sviluppo che stiamo perseguendo”. “Si tratta di lavoratori – ha concluso il presidente Toti – che devono far parte di un percorso di sviluppo complessivo in cui le aziende tornano ad investire e noi cercheremo di incentivarle in tutti i modi, tenendo conto che la tecnologia è un settore trainante per la nostra regione e per la città di Genova”. “Il Comune di Genova – ha aggiunto il sindaco Bucci – per quanto di sua competenza, farà tutto il possibile per agevolare la ricollocazione dei lavoratori, anche attraverso un piano di marketing territoriale che l’amministrazione sta predisponendo”.

Sabato 5 agosto 2017 alle 11:45:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News