Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 22 Febbraio 2018

Fiom, i sindacati indicono uno sciopero per i licenziamenti minacciati da Eca Sindel

Fiom, i sindacati indicono uno sciopero per i licenziamenti minacciati da Eca Sindel

Genova - Si è svolta questa mattina a Cornigliano la conferenza stampa della Fiom «per denunciare la pesante situazione venutasi a creare in due storiche aziende cittadine: Poseico (ex Ansaldo Componenti) ed ECA Sindel».

«Entrambe le aziende hanno annunciato in questi giorni l'apertura della procedura di licenziamento collettivo: la Poseico ex Ansaldo Componenti, oggi facente parte del Gruppo omonimo lascia a casa 9 dipendenti su 31, mentre la ECA Sindel dell'ECA Group francese, ne lascia a casa 14 su 29. La Poseico di Sestri Ponente produce diodi conduttori e impianti di potenza per il settore ferroviario, navale ecc., mentre la ECA Sindel, anch'essa con sede a Sestri, si occupa di simulatori navali e per addestramenti civili e militari della marina».

«Nel primo caso l'azienda ha giustificato il licenziamento con la chiusura di una linea produttiva (anche se in queste ore è arrivata la disponibilità della stessa azienda ad un accordo sindacale per attivare incentivi all'esodo su base volontaria), mentre nel secondo l'azienda lamenta di avere commesse poco remunerative. La richiesta sindacale è quella di attivare un periodo di cassa integrazione per i dipendenti dichiarati in esubero in modo da traguardare questo momento di difficoltà. Queste situazioni nel settore metalmeccanico sono solo le ultime di tempo. Negli ultimi mesi abbiamo dovuto assistere molti lavoratori di aziende in difficoltà, quasi sempre aziende facenti parti di grandi Gruppi internazionali.Chiediamo alla politica e alle istituzioni di svolgere la propria parte che è quella di creare politiche del lavoro che incentivino le imprese ad investire sul territorio ma che a fronte di tale disponibilità si impegnino a creare buona occupazione. Intanto mercoledì prossimo i dipendenti ECA Sindel sciopereranno con presidio a Sestri Ponente davanti all'azienda».

Lunedì 29 gennaio 2018 alle 17:00:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News