Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.45 del 19 Novembre 2017

Genoa Shipping Week, Assogasliquidi: "GNL importante per il trasporto marittimo"

Genoa Shipping Week, Assogasliquidi: `GNL importante per il trasporto marittimo`

Genova - "Nuovi carburanti e tecnologie emergenti per la riduzione del tenore di zolfo. Questo uno dei temi al centro del dibattito al Genoa Shipping Week, l'evento in corso a Genova dedicato allo shipping internazionale": al convegno ha preso parte anche Assogasliquidi, l'associazione di Federchimica, che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti GPL e GNL e le imprese che costruiscono attrezzatture ed impianti o forniscono servizi nel settore.

Serbatoio - " Il dibattito è stato l'occasione per sottolineare le proprietà del GNL e il contributo che può fornire alla riduzione delle emissioni inquinanti. Nel 2015 i consumi totali di GNL in Italia sono stati pari a 16,3 tonnellate. Ad oggi, nel nostro Paese, risultano operativi 16 impianti di uso industriale e 2 che alimentano reti canalizzate ad uso civile e terziario, 9 stazioni di servizio alimentate da serbatoi di GNL che distribuiscono GNL e CNG (Gas Naturale Compresso), 10 stazioni di servizio alimentate da serbatoi di GNL che distribuiscono solo GNL".

Ecologia - "Il GNL – ha commentato Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi - è una delle fonti energetiche pulite, già pronta e collaudata, sulle quali poter puntare grazie alle sue importanti proprietà ecologiche. Sfruttare le sue potenzialità, per il trasporto marittimo, quello stradale pesante, per gli impieghi industriali non raggiunti dal metano e per utenze off-grid, permetterebbe di raggiungere un duplice obiettivo: ridurre l'inquinamento atmosferico e permettere al nostro Paese di raggiungere più facilmente gli obiettivi di decarbonizzazione, proprio grazie alla sostanziale assenza di inquinanti e alle basse emissioni di CO2". "L'Unione Europea, - ha commentato ancora Franchi - attraverso la Direttiva DAFI per lo sviluppo dei carburanti alternativi, ha deciso di puntare anche sul GNL, specie per il trasporto marittimo, in virtù delle sue proprietà ecologiche, prevedendo misure per consentire una sua maggiore diffusione". "Anche l'Italia, nel recepire la Direttiva, ha attribuito un ruolo importante al GNL quale carburante anche per il trasporto marittimo attraverso la definizione di un quadro strategico e normativo di riferimento, che consente di poter contare anche per il settore dello shipping su una fonte energetica ecocompatibile", ha concluso.

Venerdì 30 giugno 2017 alle 14:50:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News