Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.12 del 19 Novembre 2017

Genoa Shipping week, Giachino: "La Logistica italiana a due velocità"

Genoa Shipping week, Giachino: `La Logistica italiana a due velocità`

Genova - L'Italia che stenta a riprendere una crescita economica soddisfacente dopo la grande crisi utilizza purtroppo in modo insufficiente il motore della logistica e del trasporto delle merci.
Nei dibattiti del Genoa Shipping week si evidenzia la doppia velocità tra gli operatori privati , in particolare i terminalisti, che malgrado le inefficienze del sistema infrastrutturale continuano ad acquisire traffici commerciali e lavoro e la velocità degli enti locali e della burocrazia locale che invece per tanti motivi viaggia col ralenty. I ritardi nella realizzazione della TAV e del Terzo Valico ci costano almeno un punto di PIL e decine di migliaia di poste di lavoro": lo ha dichiarato Bartolomeo Giachino, presidente di SAIMARE SPA

Traffici - "Il Governo, ne do atto a Delrio, sta cercando di recuperare e con la decisione di porre in Europa la strategicità della Nuova Diga Foranea al porto di Genova insieme alla realizzazione della piattaforma di Vado oltre alla competitività dei nostri Terminalisti consentirà al porto di Genova- Savona il raddoppio dei volumi. Il punto è la realizzazione dei collegamenti ferroviari e autostradali in uscita dal porto di Genova Savona. I nodi ferroviari e la Gronda autostradale di Genova non possono più essere assolutamente ritardate. Merito degli operatori privati come gli spedizionieri e gli operatori doganali e quindi di SAIMARE spa è quello di supplire con gli investimenti in informatica e telematica a migliorare la loro connessione e la loro interoperabilità con i clienti e con la merce grazie anche ai notevoli passi in avanti fatti dalle Dogane italiane".

Riforme - "Da questo punto di vista manca all'appello lo Sportello Unico dei Controlli, misura a costo zero della riforma Delrio che a 1 anno dalla entrata in vigore della Riforme e' ancora fermo al Ministero della Economia e Finanze. Per recuperare i ritardi nella organizzazione logistica retroportuale mi aspetto una Riforma degli interporti che risponda non alla logica degli interporti esistenti ma alla logica dei porti di domani", ha concluso Giachino.

Venerdì 30 giugno 2017 alle 13:45:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News