Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 23 Novembre 2017

I vantaggi dell’apprendistato per le imprese

I vantaggi dell’apprendistato per le imprese

Genova - Questa mattina nella sala della Grida al Palazzo della Borsa di Genova si è parlato di apprendistato nell’incontro organizzato dalla Regione Liguria, tramite la propria Agenzia A.L.F.A e Camera di Commercio di Genova, insieme ad Anpal Servizi spa in collaborazione con i Centri per l’impiego e i Centri di formazione professionale. Ha aperto i lavori il presidente della Camera di Commercio, Paolo Odone, l’assessore regionale alla formazione e alle politiche giovanili Ilaria Cavo si è occupata della conclusione.

Durante il seminario sono stati illustrati i vantaggi del contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, l’importanza della formazione per il lavoro ma anche quelli per le imprese in termini di sgravi fiscali e contributi. Il sistema duale è un modello di formazione già applicato con successo in diversi paesi europei e introdotto anche in Italia. Il suo obiettivo è creare un rapporto continuativo e organico tra il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro, mediante tre diverse tipologie: apprendistato, alternanza scuola lavoro e impresa simulata.

In Liguria, il sistema parte da un accordo tra Regione Liguria e Ministero del Lavoro che ha garantito risorse per 1.2 milioni per ciascuna delle due annualità previste e che saranno assegnate tramite il meccanismo della quota a persona. 5400 Euro per l’apprendistato o 4000 Euro per l’alternanza rafforzata, attribuiti agli enti solo in presenza di accordi preventivi di apprendistato o alleanza rafforzato.

Giovedì 6 luglio 2017 alle 14:00:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News