Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.45 del 20 Ottobre 2017

Il 57° Salone Nautico dà il “buon vento” a “The Williams Tour Italia”

Il 57° Salone Nautico dà il “buon vento” a “The Williams Tour Italia”

Genova - Parte dal porto di Genova in festa per il 57° Salone nautico, la prima edizione di "The Williams Tour Italia", il viaggio in barca a vela organizzato dall'Associazione Genitori Sindrome di Williams di Fano (PU, Marche) che coinvolgerà 20 giovani affetti dalla Sindrome di Williams in un percorso a tappe, lungo 39 giorni di navigazione, che toccherà, dopo Genova, altri 10 porti italiani fino ad approdare, il 27 ottobre a Trieste.

Un'impresa avventurosa e dagli importanti obiettivi di sensibilizzazione che sta entusiasmando i ragazzi colpiti da una malattia piuttosto rara (1 caso ogni 20.000 nascite), descritta per la prima volta nel 1961, e che ha ottenuto il sostegno di importanti testimonial tra cui Valentina Vezzali, medaglia d'oro olimpica nella scherma e deputato della Repubblica Italiana e le voci di Radio2 Fede e Tinto come testimoniato dal video di presentazione dell'iniziativa mostrato venerdì 22 settembre, al Teatro del Mare, nell'ambito del 57° Salone di Genova.

"I ragazzi e le ragazze Williams – spiega il presidente Andrea Romiti – guideranno la navigazione. Saranno loro, diretti da skipper professionisti, a comporre l'equipaggio che manovrerà la barca nelle diverse andature, nelle virate, nelle abbattute e in tutte le operazioni che un team deve svolgere per navigare a bordo di un cabinato a vela. Quando Adriatica sosterà al porto, svolgeranno le quotidiane attività di bordo, come quella di aiuto cuoco o cameriere, e si cimenteranno anche nel suonare uno strumento musicale. Ognuno avrà un ruolo e potrà dare il proprio contributo affinché la 'convivenza' su Adriatica si svolga nel migliore dei modi. Verrà anche realizzato un giornale di bordo attraverso il quale verrà tenuta traccia delle esperienze vissute in mare".

Sarà Adriatica, l'imbarcazione che nel 2000 Patrizio Roversi di Velisti per Caso, restaurò nei cantieri navali fanesi e che varò nel settembre 2001 per farne una "star" televisiva, ad ospitare i ragazzi nella loro traversata intorno all'Italia. Negli anni di "Velisti per caso" Adriatica ha ospitato decine di personaggi famosi. Si è poi congedata dalla tv per rendersi disponibile per progetti di solidarietà e utilità sociale.

"Adriatica - ricorda Roversi - non è stata solo protagonista di 'Velisti per caso' ma ha compiuto numerosi altri viaggi, molti dei quali legati a tematiche sociali. Ho accolto da subito il progetto dell'associazione fanese. La sindrome è citata come malattia rara nonostante abbia un'incidenza di 1/20.000. Un numero che sottolinea quanto sia necessario che Adriatica faccia 'rumore' intorno a questa malattia che tutti dovremmo sentire l'esigenza di conoscere".

Obiettivo del progetto, oltre a quello di informare e divulgare i progressi raggiunti dalla scienza medica riguardo alla Sindrome di Williams, è portare avanti la lotta contro i pregiudizi nei confronti delle persone disabili e superare i preconcetti che impediscono ai ragazzi Williams di inserirsi nel tessuto sociale. "THE WILLIAMS TOUR ITALIA" dimostrerà che i soggetti con disabilità possono dare il loro contributo nella società se viene data loro occasione di esprimersi e migliorare la qualità di vita.

Venerdì 22 settembre 2017 alle 15:30:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News