Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.30 del 17 Ottobre 2017

Il Salone Internazionale del Francobollo arriva a Genova

In programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico

Il Salone Internazionale del Francobollo arriva a Genova

Genova - Ha preso il via oggi 6 ottobre a Genova l'edizione 2017 di Italiafil, la manifestazione filatelica internazionale che richiama ogni anno i più qualificati operatori economici del settore e alcuni operatori postali esteri. Dopo Firenze e Bologna, sedi delle precedenti edizioni, Italiafil approda nel capoluogo ligure oggi e domani: due giornate di mostre filateliche, compravendita di valori e convegni di settore che vedranno coinvolti circa 50 espositori, fra loro associazioni ed aziende postali estere, presenti con i loro stand nel Centro Congressi Magazzini del Cotone nel Porto Antico. L'inaugurazione della manifestazione si è svolta alla presenza della Presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina.

Nel corso della manifestazione sono in programma due emissioni filateliche: il francobollo dedicato all'Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, nel 60° anniversario della fondazione (6 ottobre) e quello dedicato alla Giornata della Filatelia (7 ottobre). Le due emissioni sono disponibili nello stand di Poste Italiane dove i collezionisti possono acquistare anche la cartolina, la tessera filatelica dedicate all'evento e un folder dedicato alla Marina Militare.

In occasione di Italiafil è prevista la presentazione di un nuovo prodotto: un "Passaporto Filatelico" che permette ai collezionisti di effettuare un piacevole "viaggio" collezionando le emissioni filateliche comprese tra ottobre 2017 e marzo 2018. I possessori del passaporto potranno annullare i francobolli con il timbro del giorno di emissione presso uffici postali con sportello filatelico e negli Spazi Filatelia; i possessori del passaporto debitamente completato riceveranno un piccolo omaggio.

Fin dalla prima edizione, Italiafil ha l'obiettivo di allargare la platea del collezionismo filatelico, rivolgendosi soprattutto al pubblico delle famiglie e dei giovani, con eventi ed esposizioni tematiche in grado di offrire nuove chiavi di lettura e prospettive originali e coinvolgenti sia ai neofiti che agli appassionati di più lungo corso. Anche l'edizione di quest'anno si muove in questa direzione, con una mostra sui francobolli olimpici, e l'esposizione delle torce delle tre edizioni olimpiche italiane.

Ai disegni di Carlo Rambaldi è dedicata un'esposizione curata dalla Fondazione culturale intitolata all'indimenticato mago degli effetti speciali e l'emissione di due cartoline filateliche. I visitatori hanno infine a disposizione un'area enogastronomica. Il Salone Internazionale del Francobollo è aperto al pubblico, con ingresso gratuito domani dalle ore 9.30 alle 18.30.

Venerdì 6 ottobre 2017 alle 18:30:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News